Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
10 Ombre / 10 Shadows
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Evento dal 03-07-2015
al 02-08-2015
10 ombre

Architetto, teorico delle metodologie dell’arte e del restauro, Raffaele D’Andria fuoriesce dal perimetro delle sue competenze per affrontare, declinato in dieci piatti di media dimensione, il tema delle ‘Ombre’.
Supportato da uno scritto dell’autore e da uno del critico Giovanna Sessa, tale tema è suggerito dalla ’ombra’ sia quale dimensione propria al ‘corpo’ delle cose, sia quale condizione estrapolata dalle cose stesse, avente una propria autonoma narrazione fenomenica. Come si sottolinea nel testo, le ‘ombre’ alimentano motivi che, dislocati tra il ‘visibile’ e l’invisibile, si estendono dalla filosofia alla letteratura, dalla pittura all’architettura, con presupposti di tipo antropologico. Basti citare, al di là di quanto già conosciuto nel mondo classico – dove la Skia era la ‘traccia’ del corpo –, l’episodio raccontato da Adalbert von Chamisso nel 1813, in cui lo sfortunato protagonista, Peter Schlemihl, vende la sua ombra al diavolo, perdendo con essa la sua identità vitale. Non meno interessante è l’episodio in cui Peter Pan, il personaggio inventato da James Barrie, perde la propria ombra nel fuggire, mentre la signora Darling la arrotola e la ripone in un cassetto.
In senso più specifico, la narrazione ceramica delle ‘Ombre’ è resa per frammenti pellicolari e monocromatici, minimalisti ed essenziali, molto prossima al principio dell’indizio espresso dal filosofo dell’arte Georges Didi-Huberman allorquando guarda la storia attraverso tre piccoli pezzi di scorza d’albero: “tre lettere di una scrittura che precede ogni alfabeto”, in realtà 3 piccole ‘ombre’.
Allestita dall’Associazione Kukkugaie – Donne per la Cultura, organizzata da cobbler – Spazio per l’arte contemporanea, patrocinata dalla Direzione dei Musei Provinciali, la mostra sarà visitabile dalle ore 9,00 alle ore 19,30 e terminerà il 2 agosto c.a.

• Eventi del giorno