Provincia di Salerno

Divinart 2016

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Eventi del giorno
Icona menu
Divinart 2016
Luogo: Castello Arechi di Salerno
Evento dal 25-08-2016
al 27-08-2016
INVITO DIVINART 2016

Da un' idea dell’associazione Urbis et Orbis nasce nel 2016 a Salerno il progetto “Divinart”, con l’intento di diffondere e di promuovere le eccellenze gastronomiche, artistiche e culturali di Salerno e dell’omonima provincia.
“Divinart” sorge nel castello del principe Arechi, con l'intento di unire al piacere del vino l'antica tradizione gastronomica campana. Le musiche tradizionali, gli odori e i sapori sono quelli di una Salerno che riscopre la parte migliore di se e lo fa arricchendo la programmazione con stand promozionali relativi a prodotti enogastronomici locali, artisti di strada, artigianato e musica tradizionale.
Sotto i riflettori del castello che domina il golfo di Salerno, “Divinart” vuole regalare uno spettacolo unico ai visitatori con l’esibizione di commedianti, musici, saltimbanchi e pittori provenienti da ogni dove d’Italia.
"Divinart" ripercorre la storia della nostra città e si sofferma sui segni indelebili che il passato ha lasciato nel cuore antico di Salerno.

L’evento si svolgerà nei giorni di venerdì 25 e sabato 26 agosto al Castello Arechi di Salerno, dalle ore 19 fino, presumibilmente, alle ore 1:00. Per i due giorni è prevista l’installazione di 8/10 stand food (pizza, provolone impiccato, cuoppo di mare, piadina e cuoppo di verdure, graffe al cioccolato ….), 2 stand beverage ( bibite analcoliche, birra e vino).
La dislocazione degli stand food e beverage interesserà la piazza d’armi, il piazzale belvedere e il parcheggio immediatamente adiacente all’ascensore. La programmazione artistico-espositiva, per entrambi i giorni interessati dall’evento, vedrà la presenza lungo il percorso interno alle mura difensive di artigiani, espositori, pittori, fotografi e artisti di strada.
Ciascuna delle due sere sarà caratterizzata dall’esibizione di un artista principale sul palco della piazza d’armi.

La sera del venerdì 25 sarà allietata dalle Ninfe della Tammorra, progetto tutto al femminile coordinato da Serena della Monica che nasce dalla necessità di raccontare e rendere attuale l'antica cultura popolare Campana e del Sud italia, attraverso un uso efficace del linguaggio musicale e del teatro-danza, evocando le sonorità mediterranee unite a ritmi urbani della musica moderna, alla ricerca di un interessante connubio di word music e word dance. 



La sera di sabato 26 vedrà l’esibizione dei Bottari “Via nova e Compagnia suon e passion”. I Bottari sono un gruppo musicale che nasce a Portico (CE), nel cuore della Campania contadina, su iniziativa di Pasquale Romano. La particolarità dei Bottari è che gli strumenti utilizzati sono botti tini e falci, usati come percussioni. I suoni proposti da questi musicisti scandiscono arcaici ritmi processionali che accompagnavano canti tradizionali legati alla coltura della canapa in Terra di lavoro (com’era denominato il territorio del casertano).

Nel corso di entrambe le sere la sicurezza sarà affidata alla società di sicurezza e vigilanza Giuliano Group. Sono state previste navette a pagamento dal centro di Salerno e da alcuni paesi limitrofi.


Condividi questo contenuto

In questa pagina

  • Eventi del giorno
- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it