Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
Museo Archeologico Provinciale di Salerno. Attività settembre - dicembre 2016
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Evento dal 24-09-2016
al 31-12-2016
APOLLO museo archeologico provinciale Salerno

SETTEMBRE
- In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio - sabato 24 settembre 2016
apertura del museo fino alle ore 24.00 e ingresso 1 euro; WorkLAB "II Museo oggi. Proposte di configurazione": Ore 20.00—22.00 I‘Odissea di e con Paolo Panaro; Ore 22.00 - 00.00 silent disco - progetto di coinvolgimento sonoro della visita al museo con le diffusione musicale in cuffia.

OTTOBRE
- domenica 2 ore 17- 19.00: Le domeniche al museo: laboratori con artisti, incontri con i protagonisti dell’arte e dell’archeologia e presentazioni di libri.
- giovedì 6 ore 20 - 22: Il museo egizio di Torino - un racconto dal vivo con Christian Greco - apertura del Museo fino alle ore 22.00.
- domenica 9 ottobre FAMU - GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

- mercoledì 26 ottobre, TANTO DI CAPPELLI - Presentazione libro con l'autore Gaetano Cappelli, alle ore 18 presso il Museo Archeologico Provinciale ( via San Benedetto) Vincenzo Monda, presidente degli Amici dei Musei di Salerno, e Marcello Napoli,redattore cultura de Il Mattino, presentano l’ultimo libro di Gaetano Cappelli, Una medium due bovary ed il mistero di Bocca di Lupo, Marsilio Editore.
Lo scrittore lucano ha pubblicato oltre 15 romanzi tutti perlopiù ambientati in Basilicata e utilizzando un linguaggio vernacolare appulo – lucano che intriga moltissimo.
L’evento è il primo di una serie di incontri e mostre d’arte e di fotografia nel corso dell’anno e crea sinergia tra gli Amici dei Musei di Salerno e Fonderie Culturali.
Seguirà cena con l’autore presso Botteghelle 65.
Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Via San Benedetto 28 Salerno
cell. 327 7559783
INGRESSO GRATUITO

- 27 ottobre, dalle ore 18.00, fino alle ore 20.30: lectio magistralis della designer Ginette Caron, in collaborazione con l'istituto IED di Floma.

MASTERCLASS GINETTE CARON - IED Roma. Arrivano in Campania gli IED Master Days, giovedì 27 ottobre ore 18.00, a Salerno presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno. IED Roma organizza uno speciale road show per raccontare il suo design thinking e presentare la sua offerta formativa: alta formazione per mettere a fuoco la propria professionalità grazie a un metodo progettuale che coglie e anticipa i trend emergenti.Sei masterclass per sei differenti città italiane - Napoli, Salerno, Viterbo, Frosinone, Latina e Roma – in altrettanti luoghi evocativi a partire da ottobre a dicembre 2016. Un calendario di occasioni per confrontarsi su come progettare l’innovazione in ogni campo della creatività insieme a una testimonial d’eccezione: Ginette Caron, celebre designer internazionale.
Dal Luxury Marketing Management al Food Design Project Experience, dall’Arts Management all’Interior Design for Luxury Living: questi sono solo alcuni dei Master dell’Istituto Europeo di Design di Roma, percorsi intensi fatti di lezioni e progetti in collaborazione con le aziende, dove costruire con passione il proprio futuro professionale. Ogni masterclass è gratuita, aperta alla città e rivolta, in particolare, a studenti, creativi, professionisti e laureati che vogliano intraprendere un percorso formativo di alto profilo in IED, per costruire il proprio futuro professionale.

Il secondo appuntamento con il road show giovedì 27 ottobre 2016 dalle 18.00 alle 20.00 a Salerno presso il Museo Archeologico Provinciale. A guidare l’incontro, Ginette Caron, designer che firma opere grafiche capaci di manifestarsi attraverso una particolare leggerezza e sensibilità poetica. Già Design Director per i gruppi Benetton e Prada, conduce lo studio GinetteCaronCommunication Design a Milano dove sviluppa progetti di identità orchestrata, packaging, editoria, merchandising, allestimenti e archigrafica per clienti come San Carlo, Fedrigoni, Moleskine, Bulgari, Knoll, Barilla, Swatch, TV5 e il Vaticano. Eletta membro della Royal Canadian Academy of Arts nel 2011, nel corso degli anni i suoi progetti hanno ricevuto menzioni d’Onore al Compasso d’Oro e hanno ricevuto il premio del BEI per il Padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015.

REGISTRATI QUI http://www.ied.it/blog/roadshow-lazio-campania-ied-master-days/34131

NOVEMBRE
- domenica 6 - ore 17 - 19.00: Le domeniche al museo: laboratori con artisti, incontri con i protagonisti dell’arte e dell’archeologia e presentazioni di libri.

- domenica 27 - ore 17 - 19.30: presentazione del libro "La collera di Napoli" di Diego Lama

DICEMBRE

- domenica 4 - ore 17 - 19.00: Le domeniche al museo: laboratori con artisti, incontri con i protagonisti dell’arte e dell’archeologia e presentazioni di libri.

- sabato 10 - ore 9.00 - 19.00: Workshop esperienzale sul tema della relazione con lo scrittore e life coach Andrea Pietrangeli. - RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI -

- 9-10-11 dicembre: video experience - un progetto coprodotto con l’istituto Sabatini-Menna che esplorerà attraverso il digitale il mondo antico e le sue suggestioni.

• Eventi del giorno