Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
LA TAVOLA CELESTE Mostra interattiva
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Evento dal 26-01-2017
al 01-03-2017
locandina LA TAVOLA CELESTE

LA TAVOLA CELESTE. Mostra interattiva
Dal 28 gennaio 2017 all’1 marzo 2017 Presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno. In collaborazione con Fondazione SInAPsi
Inaugurazione 28 gennaio 2017 ore 18:00

La Tavola Celeste è una mostra interattiva che racconta le scoperte scientifiche sul tempo dal 1300 al 1700 attraverso un viaggio poetico nell’astronomia, lungo un tavolo costellato di oggetti provenienti dal mondo della cucina. Artisticamente legata alle scatole di Joseph Cornell e ai tableaux di Daniel Spoerri, l’installazione trae la sua ispirazione dalla lettura del testo di Francesco Niccolini Il Grande Orologiaio e reinterpreta quattrocento anni di studio del cielo, del tempo, della navigazione attraverso i tentativi e gli errori, gli uomini e le rivoluzioni che dal 1300 al 1700 hanno segnato la nostra visione del mondo.
L’aspetto sorprendente della mostra sta nel fatto che alcuni dei concetti fondamentali dell’astronomia e della storia delle vicende geografiche dell’uomo sono raccontati attraverso pentole, bicchieri, piatti, frullatori e utensili da cucina con i quali interagire per attivare meccaniche celesti, suoni dal mare, luci stellari e profumi che riportano indietro nei ricordi. Coniugando conoscenza e gioco, informazioni e divertimento, La Tavola Celeste è uno strumento di apprendimento capace di rivolgersi ai bambini dai 5 anni in su, fino a coinvolgere e affascinare studenti della scuola secondaria, universitari, insegnanti, famiglie e adulti. Ogni target avrà la possibilità di visitare la mostra corredata da un allestimento didattico I Dialoghi Stellari, organizzando una visita accompagnata e un laboratorio. La collaborazione con la Fondazione SInAPsi mira ad ampliare l’accessibilità della mostra prevedendo percorsi di visita, laboratori e incontri di approfondimento dedicati all’inclusione di persone con deficit visivi e plurimi.
La Tavola Celeste è stata ideata e realizzata dall’Associazione Culturale La luna al guinzaglio nella sua officina creativa il Salone dei Rifiutati ed è co-prodotta dal Polo Museale Regionale della Basilicata.

Indirizzo del Museo: Via S. Benedetto, 28, Salerno
Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 09:00 alle 18:45
Lunedì giorno di chiusura

Visite guidate e laboratori a cura dell’Associazione Fonderie Culturali su prenotazione dal martedì alla domenica dalle ore 09:00 alle 18:00 Tel.: 089231135 – 3277559783 Mail: info@museoarcheologicosalerno.it
Visite guidate e laboratori a cura della Fondazione SInAPsi su prenotazione il mercoledì e il venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 Tel.: 0893061029 - Mail: comunicazione@fondazionesinapsi.it

La Fondazione SInAPsi è un ente impegnato a favorire l'inclusione sociale di bambini e ragazzi (0-18 anni) che presentano una condizione di disabilità visiva e/o complessa e delle loro famiglie. Nell'ottica del "prendersi cura", la Fondazione coniuga l'approccio tiflopedagogico alla dimensione sociale attraverso la costruzione di ponti e legami tra le famiglie e il territorio di appartenenza e sostenendo l'impegno educativo con il bambino e il sistema aperto di cui fa parte. La finalità é la creazione di un luogo di relazione e di conversazione aperto alle famiglie e ai professionisti che si confrontano con le dinamiche dell'età evolutiva e si interessano ai processi che la caratterizzano nel segmento della disabilità visiva.
www.fondazionesinapsi.it

Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno ha sede presso il Complesso di San Benedetto e accoglie i reperti archeologici provenienti da tutto il territorio della provincia di Salerno, compresi in un periodo che va dalla Preistoria all’età romana. L’Associazione Fonderie Culturali gestisce i servizi al pubblico, l’accoglienza, le attività didattiche e la valorizzazione del museo.
www.museoarcheologicosalerno.it www.fonderieculturali.org

La luna al guinzaglio è un’Associazione che opera dal 2003 nel settore culturale, sociale e ambientale, proponendo attività di formazione, laboratori, eventi rivolti a bambini, famiglie, insegnanti, educatori e gruppi eterogenei di persone che hanno voglia di sperimentare nuovi linguaggi all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione.
Nel 2008 “La luna al guinzaglio” ha inaugurato Il Salone dei Rifiutati, un’officina creativa autogestita e accreditata dalla Regione Basilicata come CEAS (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità), dove si organizzano iniziative, incontri e si realizzano mostre, installazioni e allestimenti interattivi che circuitano presso Musei e Festival di tutta Italia.
www.lalunaalguinzaglio.it

Il Polo Museale Regionale della Basilicata ha co-prodotto La Tavola Celeste nell’ambito del Piano per l'Arte Contemporanea (PAC), uno strumento che il Ministero per i beni e le attività culturali ha attivato attraverso la Direzione per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea (PABAAC).
www.polomusealebasilicata.beniculturali.it

• Eventi del giorno