Presentazione del libro di Vittorio Russo "Transiberiana"

Eventi del giorno
Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Presentazione del libro di Vittorio Russo "Transiberiana"
Presentazione del libro di Vittorio Russo "Transiberiana"
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Evento dal 04-03-2018
al 16-03-2018
INVITO TRANSIBERIANA

Venerdì 16 marzo, alle ore 17.00, presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno si terrà la presentazione del libro di Vittorio Russo “Transiberiana”, pubblicato dalla Casa Editrice Sandro Teti.

Interverranno Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno, Mariarosaria Vitiello, Consigliere politico del Presidente per le politiche culturali educative e scolastiche, Ciro Castaldo, Dirigente del Settore Musei, Biblioteche e Pinacoteche. Con l’Autore dialogheranno Barbara Cussino e Paolo Romano.

A bordo dello “smisurato serpente” della Transiberiana, la ferrovia più lunga della terra, Vittorio Russo ci guida alla scoperta di territori sterminati: dopo aver visitato Mosca e i suoi incredibili tesori, si parte alla volta della Siberia dove l’incontro con lo sciamanesimo diviene racconto e testimonianza del legame intimo tra l’uomo e la natura e dove, come si legge nella prefazione a firma di Marc Innaro, “si torna a scoprire il mistero del sacro, il valore inestimabile del tempo, la forza dirompente dell’ingenuità, la meraviglia della semplicità”. In Mongolia l’autore ci conduce negli spazi sconfinati della steppa, ci fa rivivere la quotidianità dei nomadi, ci introduce all’interno della gher, la tipica tenda mongola. L’ultima tappa del viaggio è Vladivostock, “una metropoli moderna che non ha assolutamente nulla da invidiare neanche alla più dinamica città occidentale”, ricca di sale da concerto, teatri e luoghi d’arte.
Nel reportage di questo viaggio lungo dodicimila chilometri incontriamo popolazioni e culture apparentemente lontane, ma in realtà profondamente vicine a noi, perché, come sottolinea l’Autore, “le distanze fra gli umani sono talvolta maggiori fra i luoghi di origine che non nel comune sentire”.