Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
"Poesì". Incontri culturali dedicati alla lettura critica della "Commedia di Dante". Domenica 15 luglio alle ore 11.00
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Evento dal 14-07-2018
al 15-07-2018
dante 15 luglio

Bonagiunta da Lucca e Dante parlano di poesia al Museo Archeologico. Lettura di Rino Mele

Dopo l'apparizione di Stazio, autore della "Tebaide", e la sua meraviglia d'incontrare l'ombra del grande Virgilio, la riflessione sulla poesia moltiplica la sua seduzione. Prima Forese Donati, nel canto XXIII, poi Bonagiunta Orbicciani nel canto successivo che, domenica 15, come sempre alle 11 di mattina, Rino Mele leggerà e analizzerà nella bella sala del Museo Archeologico Provinciale. Ed è stato proprio Forese a mostrare a Dante il nuovo poeta (siamo sempre nel girone dei golosi): "Questi" e mostrò col dito "è Bonagiunta, / Bonagiunta da Lucca". Tra i tanti personaggi che Forese gli indica è l'ombra che maggiormente ha desiderio di parlare a Dante. Per averlo riconosciuto (come facciano le ombre dei morti a percepire, come avessero ancora i sensi, quasi a vedere, lo spiegherá Stazio nel canto successivo). Bonagiunta ricorda a Dante una delle sue più belle canzoni (che possiamo leggere nella “Vita nova”), versi lievi e profondi dedicati a Beatrice e la risposta di Dante diventa un monumento alla propria arte, un'altissima lettura di se stesso: “Quando / Amor mi spira, noto, e a quel modo / ch’e’ ditta dentro vo significando”. Ed è il nuovo modo di far poesia, che si distanzia da quello cui Bonagiunta ha partecipato insieme alla schiera dei poeti tra i quali la maggior forza espressiva è attribuibile a Guittone. Ma ora, Bonagiunta ha capito quanto l’ispirazione di Dante fosse più legata alla pulsione d’amore (“io veggio ben come le vostre penne / di retro al dittator sen vanno strette”). E, con immagine militare - nella guerra in cui versa l’umanità - il dittatore è Amore.

• Eventi del giorno