Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
"Poesì". Incontri culturali dedicati alla lettura critica della "Commedia di Dante". Domenica 14 ottobre, ore 11.00
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Evento dal 12-10-2018
al 14-10-2018
Museo Archeologico Provinciale di Salerno

Domenica 14, alle 11.00, il consueto straordinario incontro con Dante, al Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

Rino Mele legge criticamente il IV canto del Paradiso nel quale Beatrice diventa ancora una volta la maestra di Dante: l’amore si trasforma in sapere. Lei gli parla di Platone, della differenza tra le ipotesi dell’antico filosofo greco, sulle stelle e l’anima del mondo, e la realtà cristiana. Lui, Dante, ne è affascinato e le risponde con un’altezza di parola e di musica che lascia stupiti: “O amanza del primo amante, o diva”. Questo è il Paradiso di Dante, l’assoluto sapere che diventa infinita bellezza.

• Eventi del giorno