Home Page » Come fare per » Pubblica Amministrazione » Boschi, vincolo idrogeologico, funghi e tartufi
Boschi, vincolo idrogeologico, funghi e tartufi

Procedimenti

Per chiedere l’attestazione di riconoscimento delle tartufaie controllate e coltivateLe Pubbliche Amministrazioni che intendono destinare un terreno a tartufaia controllata o coltivata, deve inoltrare apposita istanza alla Provincia di Salerno - Settore Attività Produttive, Agricoltura e Foreste – Piazza S. Agostino, 29 – 84121 Salerno. All’istanza deve essere allegato un apposito progetto esecutivo contenente la seguente documentazione. A) per le tartufaie controllate: titolo di proprietà, planimetria, estratto di mappa e di partita, relazione tecnica, piano colturale di miglioramento e conservazione, certificazione di micorizzazione, dichiarazione di impegno all’attuazione del progetto e di rispetto delle prescrizioni – B) per le tartufaie coltivate: titolo di proprietà, planimetria, estratto di mappa e di partita, relazione tecnica, piano colturale di coltivazione, certificazione di micorizzazione, dichiarazione dalla quale risulti se ha beneficiato di aiuti, dichiarazione di impegno all’attuazione del progetto e di rispetto delle prescrizioni. Il riconoscimento delle tartufaie è rilasciato previo parere della commissione tecnica provinciale per il tartufo. Entro 60 giorni il Settore comunica all’Ente richiedente la decisione assunta sull’istanza ed in caso di approvazione viene autorizzato l’inizio dei lavori da ultimare al massimo entro 24 mesi. L’Ufficio competente è il Servizio Foreste, sito a Salerno in Piazza S. Agostino, 29 – 84121 e per eventuali comunicazioni rivolgersi al n. 089.2753438 o all’indirizzo ufficioforeste@provincia.salerno.it

Per chiedere un’autorizzazione al taglio di boschi (alto fusto e cedui > 2 ettari)Per chiedere l’autorizzazione al taglio di boschi d’alto fusto e di cedui di spureficie superiore ai 2 ettari, le Pubbliche Amministrazioni interessate devono compilare un’istanza collegandosi in internet al portale foreste.provincia.salerno.it (senza anteporre www) ed accedere al link Esecuzione di tagli boschivi, ciccando poi su Compila la domanda.
Nell’istanza devono essere riportati i riferimenti al Piano di Assestamento Forestale vigente o, nel caso, l’indicazione di volersi riferire al prelievo previsto dall’art. 10 comma 3 della L.R. 11/96.
Al termine della procedura istruttoria, in un tempo previsto di giorni 45, l’Ente richiedente riceverà un parere tecnico al quale dovrà conformarsi per la redazione del Progetto di Taglio e della relativa “martellata”, al fine di ricevere l’autorizzazione al taglio, a seguito del visto di conformità rilasciato dalla Regione Campania e di tutte le autorizzazioni in materia ambientale previste dalla legge, anche in relazione all’ubicazioe del bosco interessato all’interno di SIC, ZPS o Parchi.
Il tempo previsto per il rilascio dell’autorizzazione a seguito della presentazione del progetto di taglio è di giorni 45.
Come stabilito dal vigente “Regolamento inerente le modalità di presentazione delle istanze per il rilascio delle autorizzazioni alla modifica dello stato dei luoghi nell’ambito di superfici gravate dal vincolo idrogeologico e per il rilascio di autorizzazioni al taglio boschivo”, le Pubbliche Amministrazioni sono esentate dal pagamento del contributo alle spese istruttorie.
L’Ufficio competente è il Servizio Foreste, sito a Salerno in Piazza S. Agostino, 29 – 84121 e per eventuali comunicazioni rivolgersi al n. 089.2753436 o all’indirizzo ufficioforeste@provincia.salerno.it

Per chiedere il rilascio di un’autorizzazione nei riguardi del vincolo idrogeologicoOccorre compilare un’istanza collegandosi in internet al portale foreste.provincia.salerno.it (senza anteporre www) ed accedere al link Modifica dello stato dei luoghi nelle aree con vincolo idrogeologico, ciccando poi su Compila la domanda.
Al termine della compilazione, l’istanza deve essere stampata e ad essa vanno allegati:

• elaborati progettuali descrittivi, relazionali e grafici (relazione tecnica, planimetrie, sezioni, ecc.) dai quali possano essere chiaramente dedotti la qualità e la quantità dell’intervento oggetto della richiesta di autorizzazione (naturalmente, la tipologia di elaborati sarà legata al tipo di intervento – edilizio, agronomico, ecc).
  • particolare importanza tra gli elaborati tecnici assume la relazione geologica, soprattutto negli aspetti che riguardano la situazione ex-post, in stretto riferimento all’incidenza dell’intervento sul regime idrico, superficiale e sotterraneo, nonché sulla stabilità dei luoghi. È richiesta un’indicazione planimetrica della rete di smaltimento delle acque meteoriche e reflue, la cui esistenza e funzionalità saranno verificate all’atto del sopralluogo.
  • Idonea documentazione fotografica per illustrare visivamente lo stato dei luoghi interessati da progetti di miglioramento fondiario;
  • copia in formato elettronico su cd-rom o altro supporto degli elaborati tecnici allegati all’istanza;
  • dichiarazione inerente la disponibilità degli immobili interessati resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, con allegata copia di un documento di identità del legale rappresentante in corso di validità.

Il tempo previsto per la conclusione del procedimento e l’emanazione dell’autorizzazione è di 45 giorni. Ad avvenuta emanazione del provvedimento autorizzativo viene inoltrato apposito avviso mediante raccomandata A/R o PEC all’indirizzo indicato dall’interessato, che provvederà direttamente al ritiro dell’autorizzazione e dei relativi elaborati vistati.