Provincia di Salerno

California - Proposta per nuove regole auto a guida autonoma - Anche passeggeri a bordo

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
California - Proposta per nuove regole auto a guida autonoma - Anche passeggeri a bordo
Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » California - Proposta per nuove regole auto a guida autonoma - Anche passeggeri a bordo
Icona menu

La California Public Utilities Commission, autorità dello stato che dirige le compagnie di trasporti californiane, ha proposto una serie di nuove regole per le auto a guida autonoma.
Di queste innovazioni si discuterà e saranno votate in un incontro previsto per il mese di maggio 2018.

La loro approvazione renderà possibili i test con le vetture senza tecnici a bordo, che circoleranno prive di guidatore, ma ci sarà anche la possibilità di far salire i passeggeri in auto.
Le vetture potranno, di fatto, circolare da sole - senza tecnici - e trasportare persone.
Il business delle macchine senza pilota è consistente.

Nel 2025 il fatturato del mercato dei sistemi per la guida assistita sarà di 26 miliardi di dollari.

Il California Department of Motor Vehicles (Dmv) aveva già consentito la circolazione su strada di auto senza conducente - ma con controllo da remoto - attraverso un provvedimento entrato in vigore il 2 aprile 2018.

r

Prima di allora, i test richiedevano la presenza di un guidatore pronto a riprendere il controllo del mezzo.
Secondo queste nuove regole in discussione,

è necessario che le aziende siano in possesso da almeno 90 giorni di un permesso di prova di veicoli autonomi rilasciato dalla Dmv, prima di poter iniziare il trasporto di passeggeri.

Salire a bordo di queste auto dovrà essere gratuito. I passeggeri dovranno avere almeno 18 anni. L’obiettivo è far conoscere meglio le nuove automobili a guida autonoma.
La notizia delle nuove proposte in California arriva dopo i due incidenti che hanno coinvolto Uber e Tesla, nei quali sono morte due persone, per i quali si ipotizza la responsabilità dei sistemi di guida assistita.

Prima, in Arizona, un incidente che ha visto coinvolta una vettura di Uber, ha provocato una frenata dei test. Lo stato dell'Arizona ha sospeso le sperimentazioni della compagnia e anche la Toyota ha deciso di fare lo stesso.

Poi, in California, una Tesla Model X con il pilota automatico inserito ha impattato contro una barriera di cemento in autostrada nei pressi di Mountain View, provocando la morte del conducente.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it