Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi

Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi
Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi

L'unico criterio quando si parla di sicurezza stradale è la performance degli pneumatici, molto meno lo spessore del battistrada.
La sicurezza delle gomme è garantita dal limite stabilito dalla legge.

La loro sostituzione anticipata è dannosa per l'ambiente ed è una spesa consistente per l’automobilista.
La Michelin va controcorrente rispetto ai suggerimenti di altri produttori di pneumatici, che consigliano di sostituire le gomme quando il livello di battistrada raggiunge i 3 mm.
Questo perché l’attuale limite legale è di 1,6 mm e risponde perfettamente alle esigenze della mobilità moderna.

d

Ma le gomme devono essere di qualità e durata e assicurare livelli di performance costanti fino al limite di legge.
Di fatto, la sostituzione anticipata delle gomme provoca conseguenze negative sull'ambiente e al tempo stesso è una grossa spesa.

La strategia di Michelin è di produrre gomme con alti livelli di performance sostenibile, utilizzando al minimo le risorse e riducendo il loro impatto sull'ambiente e sulla società.
Ciò rende possibile:
limitare il consumo di materie prime,
utilizzare i pneumatici più a lungo e in sicurezza,
diminuire le emissioni di CO2.
E se è vero che il limite di 1,6 mm fu istituito nel 1989,

quando le tecnologie produttive erano più arretrate,

che non si può provare il nesso tra l’aumento di incidenti e il fatto che lo spessore del battistrada sia inferiore a 3 o 4 mm,

una recente ricerca voluta da Michelin chiarisce che in Europa un cambio di pneumatici a 3 mm, anziché a 1,6 mm provocherebbe l'utilizzo di 128 milioni di pneumatici in più l'anno

e si immetterebbero 9 milioni di tonnellate in più di anidride carbonica nell'atmosfera. Peraltro, si perderebbero 1,5 milioni di tonnellate di materie annualmente, con un aumento di costi per i consumatori di 6,9 miliardi di euro.