Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Germania - Tra qualche anno l'auto si lascerà all'entrata del parcheggio e troverà posto da sola

Ad Amburgo è in corso la sperimentazione di vetture Volkswagen, Audi e Porsche che vengono comandate attraverso sensori per raggiungere un posto libero nel parcheggio.
Il posto si prenota e si paga con una app sullo smartphone.

d
Di fatto, ci attende un futuro in cui lasceremo le nostre auto all’ingresso del parcheggio e la ricerca del posto libero e le relative manovre saranno eseguite dalla vettura, senza stress, danni e perdite di tempo.
Oggi, in Germania ogni automobilista trascorre circa 41 ore all’anno alla ricerca di un parcheggio, in Inghilterrale ore salgono a 44 e a New York si arriva a 107.
Ecco perché Volkswagen pensa che sia opportuna recuperare questo tempo. E lo fa con un progetto pilota che prevede che gli utenti possano prenotare il parcheggio da casa, tramite app, e lasciare la propria auto al suo ingresso. Da quel momento, tutte le operazioni diventano automatiche.
La vettura cerca un posto libero, (e, se ne ha bisogno, cerca pure la colonnina di ricarica), grazie a sensori che orientano l’auto. In più, a bordo vengono sistemati i pacchi che il proprietario aveva ordinato e gli abiti lasciati in lavanderia. Quando il conducente torna al parcheggio, tramite app avverte di essere pronto e in breve la vettura arriva all’uscita.
Il pagamento avviene via app e fa evitare code alla cassa automatica.