Condivisione dati per sicurezza stradale tra moto e veicoli industriali Volvo

Condivisione dati per sicurezza stradale tra moto e veicoli industriali Volvo
Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Condivisione dati per sicurezza stradale tra moto e veicoli industriali Volvo

Dopo la comunicazione tra auto, Volvo lancia una nuova tecnologia basata sul cloud.
Anche le macchine e i camion si potranno avvisare, in caso di emergenza.

Le due aziende svedesi, Volvo Cars e Volvo Trucks, collaborano in nome della sicurezza stradale, a cominciare dalla condivisione dei dati in tempo reale, permettendo ai rispettivi sistemi basati su cloud di informare i conducenti di eventuali pericoli.

VOLVO

Ma, i dati raccolti in tempo reale saranno resi anonimi e condivisi solo fra alcuni veicoli industriali e automobili selezionati fra quelli venduti in Svezia e Norvegia.
I mezzi impegnati in questo primo test sono equipaggiati con il sistema Volvo di segnalazione dei pericoli per i camion o del sistema Hazard Light Alert per le automobili, che avverte il guidatore della presenza di veicoli con luci di emergenza accese lungo il tragitto.

L’operazione tra Volvo Cars e Volvo Trucks è un passo avanti. Entrambe sono impegnate da tempo sul fronte della sicurezza. Fin dal 2011 la prima è impegnata nel progetto Sartre che prevede una sorta di ‘convoglio stradale’ a velocità controllata, com il primo veicolo che apre la strada a quelli che lo seguono senza bisogno di un guidatore. La seconda è impegnata nel platooning, una soluzione quasi analoga con una serie di mezzi pesanti guidati da un unico autista, soluzione che consente anche di ridurre i consumi di carburante perché evita sorpassi e frenate.