Provincia di Salerno

I controlli del sabato sera

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
I controlli del sabato sera
Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » I controlli del sabato sera
Icona menu

Con l’arrivo dei mesi caldi, aumenta - nei fine settimana - la quantità di persone che si muovono verso le località di vacanza e verso le discoteche. Nonostante l’impegno profuso dalle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, ogni fine settimana si registra un numero troppo alto di vittime della strada.
La maggior parte degli incidenti avviene di notte e quasi sempre i protagonisti sono giovani.
Le cause sono da ricercare in genere nell’uso di alcol e droghe.
Si va a ballare e può capitare di essere portati a fare uso di bevande alcoliche, cocktails e di stupefacenti.
Gli agenti delle Forze dell’Ordine, quando incontrano i ragazzi nelle scuole in occasione dei corsi di formazione continua sulla sicurezza stradale, spiegano loro che,uscendo in gruppo per andare in discoteca, basta che si scelga a turno un guidatore designato che resti completamente sobrio, per avere la garanzia di rientrare a casa in tranquillità.
Tuttavia, per contrastare il fenomeno dello smodato uso di alcolici e stupefacenti il sabato sera, il metodo più efficace resta quello dei controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine, la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Polizia Provinciale e Municipale.
Forze impegnate con le proprie pattuglie per combattere queste cattive abitudini che possono provocare conseguenze anche drammatiche.

CONTROLLI


I controlli prevedono test con etilometro e antidroga e avvengono dal tramonto all'alba.
L’importanza delle attività delle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale è indicata anche dal fatto che queste verifiche serali e notturne del sabato portino a scoprire che, spesso, chi viene fermato sia inconsapevole dei rischi che corre.
Bevendo e/o assumendo droghe si mette a repentaglio la propria vita e quella degli altri.
E i controlli servono a far riflettere sulle conseguenze di errori che possono essere fatali. Fermarsi per una verifica è indispensabile.
L’obiettivo delle Forze dell’Ordine è di cercare di salvare quante più vite possibile,portando ad una consapevolezza dei rischi. Solo dopo scatta la sanzione, laddove risulti necessaria.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it