Milano - Da gennaio 2019 no ai diesel inquinanti

Milano - Da gennaio 2019 no ai diesel inquinanti
Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Milano - Da gennaio 2019 no ai diesel inquinanti

Il capoluogo lombardo vara un provvedimento strutturale per affrontare il grave problema dell'inquinamento che attanaglia la città e l’intera Pianura Padana.

Il provvedimento scatterà a partire dal 21 gennaio 2019 e varrà dal lunedì al venerdì per tutti i diesel 0, 1, 2 e 3. Nei weekend potranno circolare tutti.
Il piano ha un preciso obiettivo, espresso dal Sindaco Giuseppe Sala, quello di rendere Milano una città diesel free entro il 2025
A partire da ottobre 2019, il divieto di circolazione sarà esteso ai diesel 4 per arrivare, poi, entro la fine del piano, anche ai diesel 5.
Saranno posizionate telecamere in 180 varchi d'accesso alla città dove ci saranno cartelli con tutti i divieti. Ma per la data stabilita solo 12 saranno pronte, per poi salire fino a 180.

MILANO

Per affrontare il percorso gradualmente e condurre i cittadini fino al 2025, anno in cui i diesel non circoleranno più in città.
Di fatto, a partire da gennaio 2019 in città sarà istituita una Low Emission Zone in cui non saranno più ammesse le auto con motore Diesel fino ad Euro 3 compreso.
Gli accessi alla Low Emission Zone saranno sorvegliati - come già specificato - da telecamere
e il divieto sarà segnalato a tutti i varchi, anche quelli sprovvisti di telecamere. Perciò, chi sarà fermato dalle Forze di Polizia con un'auto diesel euro 0, 1, 2 o 3 all'interno della LEZ sarà sanzionato.
Le telecamere già esistenti nell’Area C saranno messe in condizioni di rilevare anche questo tipo di infrazione.