Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Operazione controlli Polizia di Stato - Autostrade di 13 regioni italiane nel mirino

Secondo weekend della prima decade del mese di giugno concentrato su una vasta operazione di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcool e droga.
Migliaia di controlli della Polizia di Stato su tutte le principali arterie autostradali, in punti strategici e sensibili per la prevenzione degli incidenti.
L’ampia operazione, denominata “No binge drinkers on highway”,
voluta dal vertice del Dipartimento della Pubblica Sicurezza,
ha interessato ben #13regioni:
al nord, la #Lombardia, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Liguria, l’Emilia Romagna e la Toscana, mentre al centro-sud, l’Abruzzo, il Molise, il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Puglia.
Un’azione preventiva di controllo e verifica del rispetto delle norme che regolano la circolazione, dettate dal Codice della Strada - la cui violazione mette in pericolo l’incolumità dei numerosi utenti della strada che si muovono nelle ore notturne e nei fine settimana - e di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcool e droga.

POLIZIA

Sono state utilizzate le tecnologie per la rilevazione di alcool e droga. I veicoli sottoposti al controllo sono stati 3413 e le persone controllate fino alle prime luci dell’alba 3950.
Le violazioni totali contestate 539, ossia il 13,64% delle persone controllate.
Solo in Toscana, ritirate 21 patenti. Il bilancio dell’operazione della regione, con 250 veicoli e 300 persone controllate, ne ha visto 21 risultate positive all'etilometro alle quali è stata ritirata la patente di guida. Inoltre 500 punti della patente defalcati, più di 150 infrazioni al codice della strada contestate e due veicoli senza assicurazione sequestrati.