Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Viaggi in auto - Come affrontare l'esodo
Viaggi in auto - Come affrontare l'esodo

Le partenze in auto possono rivelarsi un incubo se i tempi si allungano più del previsto a causa del traffico e delle code ai caselli.
Con le alte temperature, gli umori si alterano.

COSA FARE PER GARANTIRSI LA SERENITÀ?

Occorre:
-Verificare le condizioni metereologiche all'arrivo e lungo il tragitto su www.autostrade.it, per predisporre una borsa con l'abbigliamento adatto per affrontare eventuali sbalzi di temperatura.

-Controllare le condizioni del traffico prima di partire e durante le soste in viaggio, attraverso Rai Isoradio 103,3 o il navigatore satellitare.

-Verificare eventuali code attraverso una telefonata, prima di partire, alle società che gestiscono i tratti autostradali.
Ci sono numerose app gratuite che danno informazioni live su code e rallentamenti.

-Nel caso venga segnalato un incidente, programmare una deviazione. Meglio allungare la strada di qualche chilometro che rimanere fermi in coda per ore.

-Nel traffico, risulta indispensabile tenere a bordo acqua e generi di conforto a sufficienza per tutti i passeggeri.
Come pure l’utilizzo del climatizzatore, che non deve essere impostato su temperature eccessivamente fredde.

Per evitare sbalzi di temperatura prima di una sosta, meglio alzare la temperatura gradualmente, sino a una differenza di pochi gradi con l'ambiente esterno.

-Se in auto ci sono bambini, si preveda una sosta ogni 2 ore, per farli sgranchire, per far loro mangiare qualcosa. È importante farli distrarre in viaggio, facendoli giocare, cantare e disegnare.

-Se in auto ci sono cagnolini, indispensabile una sosta al massimo ogni 2 ore per esigenze fisiologiche e per farli bere e correre.

-I pasti durante i viaggi, se si pensa a un ristorante, possono trasformarsi in occasioni per conoscere posti nuovi, ma occorre prenotare in anticipo il ristorante. Altrimenti, basta fermarsi in Autogrill.
Da considerare la possibilità di visitare località interessanti lungo il percorso, prevedendo una deviazione con sosta.