Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Ancona, città un passo avanti - La CONEROBUS testa un sistema anticollisione
Ancona, città un passo avanti - La CONEROBUS testa un sistema anticollisione

La società partecipata per la mobilità intercomunale di Ancona,
Conerobus, è partita con la sperimentazione di un sistema anticollisione all’avanguardia,

che è stato ideato per segnalare condizioni di pericolo ai conducenti dei mezzi pubblici durante la guida.

Questa tecnologia è stata messa a punto dalla società israeliana Mobileye, specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate per l'assistenza alla guida.

Un sistema già utilizzato all'estero e ora, grazie alla sperimentazione di Conerobus, viene impiegata nel trasporto pubblico anconetano, per la prima volta in Italia.

ANTI

OBIETTIVO
Prevenire gli incidenti e garantire sicurezza agli
utenti della strada, tutti, pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti e chi circola sui mezzi pubblici o li guida.

Con questa sperimentazione, il Comune di Ancona riuscirà ad avere la mappatura dei rischi presenti lungo i percorsi degli autobus al fine di mettere a punto eventuali modifiche per favorire una migliore mobilità.