Urbanistica: domani convegno su processi di pianificazione PUC
gio 01 lug, 2010
provincia_max.jpgAvrà luogo domani, venerdì 2 luglio - alle ore 9.30 presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno il convegno promosso dallAssessorato ai Lavori Pubblici ed Urbanistica sul tema Processi di pianificazione -copianificazione. Ai saluti dellAssessore ai Lavori pubblici, Marcello Feola, seguirà la relazione introduttiva dellarchitetto Catello Bonadia, dirigente del Settore Urbanistica e Governo del territorio e poi il dibattito con sindaci, amministratori locali, professionisti ed esponenti di Associazioni, Ordini e Collegi. Liniziativa si inserisce nel programma di attività mirate ad incentivare ed accompagnare la nascita di esperienze di co-pianificazione e collaborazione inter-istituzionale, come previsto dalla Legge Regionale n. 16/04 Norme sul governo del territorio: Una buona prassi da attuare, in considerazione delle caratteristiche del nostro territorio e delle contenute dimensioni demografiche di molti Comuni salernitani, in particolare nelle aree interne spiega Feola - A tal fine ci prefiggiamo di utilizzare proprio le potenzialità offerte dalla Legge regionale e pertanto, su mia proposta, la Giunta provinciale ha avanzato formale istanza alla Regione Campania affinché deleghi alle Province lesercizio delle funzioni previste dallart.40 L.R. n. 16/04 - compresa lattribuzione della gestione delle risorse finanziarie destinate ad incentivare i Comuni nella redazione dei PUC (Piani Urbanistici Comunali) e dei RUEC (Regolamenti Urbanistici Edilizi Comunali) mentre il Consiglio provinciale ha approvato uno schema di accordo amministrativo che lEnte può stipulare con i Comuni per la formazione dei PUC in forma associata. LAmministrazione provinciale di Salerno persegue così lobiettivo di dare concretezza al principio di cooperazione interistituzionale nei processi di pianificazione, accompagnando i Comuni nel procedimento di elaborazione e modifica dei propri strumenti urbanistici.