Protezione civile: lunedì tavolo tecnico Provincia-Prefettura per adozione piano provinciale
ven 02 lug, 2010
protciv.jpgInizieranno lunedì 5 luglio i lavori del tavolo tecnico congiunto Provincia Prefettura per ladozione del piano provinciale di protezione civile. Allincontro, in programma alle 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo SantAgostino, parteciperanno lAssessore alla Protezione Civile, Antonio Fasolino, il dirigente di Settore, Domenico Ranesi, i funzionari provinciali e regionali della protezione civile, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, il Commissario provinciale della CRI e il Corpo Forestale dello Stato. «Lavviata stagione estiva afferma lAssessore Fasolino - esige un immediato intervento sullattività di pianificazione e di programmazione degli interventi necessaria alla salvaguardia delle persone ed al monitoraggio del territorio». LAssessore Fasolino spiega che «è stato già avviato un interessante protocollo di intesa con gli avio clubs attivi presso laeroporto di Pontecagnano per la partecipazione, quali volontari, ad un programma di monitoraggio e di segnalazione antincendio, utilizzando i voli degli avioamatori privati per un nobile scopo di protezione civile». «Lo stesso accordo aggiunge Fasolino - sarà tentato, per losservazione da mare, con le leghe navali ed i circoli e le associazioni nautiche, così da monitorare il territorio da punti di osservazione privilegiati nel corso delle ordinarie attività operate, con coscienza e volontà, da diligenti concittadini». Intanto sono state inviate, a firma congiunta dellAssessore Fasolino e del dirigente Ranesi, 158 lettere di sollecito destinate a tutti i Sindaci dei Comuni della provincia per fissare lobiettivo di pianificazione dei rischi ed organizzazione degli interventi attraverso ladozione del Piano Comunale di Protezione civile e listituzione dei Centri Operativi Comunali (C.O.C.).