P.A.: la Provincia presenta il progetto "La Provincia ascolta"
ven 02 lug, 2010
presentazione_la_provincia_ascolta.jpgPresentato a Palazzo SantAgostino il progetto La Provincia ascolta, finalizzato allattivazione di un sistema di customer satisfaction sui servizi erogati dallEnte. E una grande operazione di trasparenza ed efficienza ha affermato il Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli - Lobiettivo è ascoltare gli utenti e adeguare i servizi alle esigenze manifestate. Un nuovo modo di lavorare, un lavoro importante che ci darà riscontri positivi per una Provincia più vicina ai cittadini. Lindagine di customer satisfaction, il cui rilievo sarà quadrimestrale, è realizzata mediante la somministrazione di questionari (in forma anonima) che saranno compilati dagli utenti per tutti gli uffici che hanno un front-office esterno, nonché dalle associazioni di categorie, dalle associazioni dei consumatori, dagli ordini professionali. Per quanto riguarda il settore Musei, il questionario sarà predisposto anche in inglese, francese, cinese e tedesco. Previsto inoltre un questionario per la rilevazione della percezione del livello di efficienza dellEnte nei singoli settori. I destinatari del progetto sono tutti i cittadini/utenti che interagiscono quotidianamente con i settori/servizi dellAmministrazione provinciale e i dipendenti dellAmministrazione provinciale in qualità di fruitori essi stessi di servizi erogati dallEnte (per i settori/servizi che non hanno un front-office). «La Provincia di Salerno ha aggiunto Cirielli - utilizzerà i risultati dellindagine come parametro di valutazione della performance individuale del personale dipendente, anche di qualifica dirigenziale, nella misura e nella percentuale che sarà concordata con lOrganismo Indipendente di valutazione». Intendiamo offrire servizi innovativi e di qualità per dare risposte ai cittadini e dar vita ad un nuovo metodo di confronto anche per i dipendenti, ha sottolineato lAssessore al Personale, Sebastiano Odierna. Lattività di ricerca e indagine è affidata ad un gruppo di lavoro costituito da risorse interne dellEnte che saranno individuate e coordinate dalla Direzione generale, a cui è affidata anche la responsabilità generale dellintero progetto. Raccordandosi con il progetto Mettiamoci la faccia del Ministero per la Pubblica Amministrazione, con il quale la Provincia di Salerno ha in corso una sperimentazione, il giudizio potrà in futuro anche essere espresso attraverso emoticons. «Stiamo lavorando anche a questa opportunità ha spiegato il Direttore generale dellEnte, Graziano Lardo abbiamo messo in campo un progetto importante che ci consentirà di favorire la partecipazione attiva dei cittadini/utenti».