Attività finanziaria, Squillante: "Verifica contabile, correttivo per Bilancio"
mer 07 lug, 2010
_bilancio2.gif"La verifica di regolarità contabile posta in essere dallamministrazione provinciale non è uniniziativa punitiva ma è stata finalizza a ristabilire il principio di legalità. Lo ha dichiarato lAssessore al Bilancio, Antonio Squillante, nella conferenza stampa per la presentazione della relazione svolta dalla Commissione di verifica e di regolarità contabile. Nel corso dellincontro lAssessore ha presentato il nuovo dirigente del settore Finanziario, Marina Fronda. Dopo lillustrazione delle verifica effettuate, lAssessore ha evidenziato che la funzione della Commissione è stata, in questa prima fase, quella di riscontrare le irregolarità contabili delle precedenti amministrazioni, allo scopo di apportare gli opportuni correttivi. Dallesito di queste verifiche sono nate provvedimenti disciplinari nei confronti di coloro che si sono resi responsabili delle irregolarità. LAssessore Squillante ha riferito sulla situazione dei debiti fuori bilancio per la cui copertura la Giunta ha approvato una delibera per circa duemiloniseicentomila euro: circa 700 mila euro maturati nellambito della Meridionale Multiservice e circa unmilonenovecentomila per i contenziosi, il cui esito non è positivo per lEnte. Dalla una prima ricognizione degli uffici dellAssessorato al Bilancio risulta una grossa massa di crediti fuori bilancio ed, in ogni caso, sono in corso accertamenti per verificare leffettiva entità dei debiti dovuti dallAmministrazione, perchè non sempre sono state riscontrate le relative obbligazioni. Altro provvedimento di Giunta, illustrato dallAssessore, riguarda le anticipazioni di cassa in favore della società Ecoambiente e del settore turismo. Si tratta di provvedimenti per consentire le attività della società interamente partecipata dalla Provincia e per finanziare gli operatori del turismo che hanno prestato attività a favore della Provincia. Per Ecoambiente, lanticipazione ammonta a duemilionicinquecentomila euro, mentre per gli operatori del turismo lanticipazione della Provincia si attesta all80% a sostegno delle spese sostenute e al 40% per le spese generali. Il dirigente del settore Finanziario, Marina Fronda, ha illustrato il nuovo iter delle determine dirigenziali. si tratta di una semplificazione che accorcia i tempi di pagamento ai fornitori. Alla conferenza erano presenti i componenti della Commissione: Armando Spatoca, Domenico Accoccia, Pasquale Lambiase, Gerardo Adinolfi, Alessandro Sacrestano.