Concerti di Villa Guariglia, Bellacosa: "evento di promozione turistica dell'intero territorio"
mer 07 lug, 2010
0villa_guariglia_francesco_nicolosi_bruno_danise_francesco_benincasa_adriano_bellacosa.jpg«Villa Guariglia è un sito di eccellenza della nostra provincia, che invito a visitare in occasione dei Concerti destate, manifestazione musicale di grande spessore culturale dellintero territorio». Lo ha detto lAssessore al Patrimonio, Adriano Bellacosa, alla conferenza stampa di presentazione della XIII edizione Concerti destate di Villa Guariglia, svoltasi nella Sala Giunta di Palazzo SantAgostino. «Nellambito del festival - ha continuato Bellacosa- per la prima volta, sarà possibile visitare la Cappella di San Vito, sito importante del territorio vietrese. Il Presidente Cirielli ha puntato sulla valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale e Villa Guariglia, a breve, diventerà monumento fruibile per le delegazioni straniere in visita presso la Provincia di Salerno, che ha già elevato il Castello di Arechi a sito istituzionale di rappresentanza dellEnte, come simbolo di identità comunitaria. I concerti di Villa Guariglia hanno anche una finalità educativa, perché, la musica addolcisce lanimo ed arricchisce il nostro bagaglio culturale». Alla presentazione del cartellone delle serate musicali hanno partecipato, inoltre, il Dirigente provinciale Musei e Biblioteche, Ruggiero Bignardi, il Sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, il Dirigente STAPA CePICA Salerno, Bruno Danise, il Direttore artistico sezione classica, Francesco Nicolosi, il Commissario straordinario, Fulvio Maffia, lorganizzatrice CTA di Vietri sul Mare, Antonia Willburger, che ha sottolineato la novità delle anteprime musicali, con salotti dedicati alla conversazione, alla lettura, alla poesia e scrittura, al fine di valorizzare al meglio il Museo provinciale della Ceramica e la Villa. Dal 9 luglio al 7 agosto prossimi, a Raito di Vietri sul Mare si potranno seguire gli itinerari musicali, i percorsi di ceramica e la campagna enogastronomia della XIII edizione del Festival, patrocinato dalla Provincia di Salerno, il Centro Studi salernitani Raffaele Guariglia, il Comune di Vietri sul Mare, la Camera di Commercio Salerno, Fondazione Cassa risparmio salernitana, lEpt Salerno, Conservatorio di musica Giuseppe Martucci, Coldiretti Salerno, lEnoteca provinciale, il CTA di Vietri, lAssessorato Agricoltura Regione Campania. «Si tratta di una manifestazione di rilevanza nazionale- ha sottolineato il Sindaco di Vietri sul Mare- che fa da traino a tutto il territorio con una bella sinergia tra enti per la valorizzazione e promozione turistica delle nostre eccellenze».