INPS Nocera Inferiore, Viespoli: "no riduzioni personale, si mantiene presidio medico legale"
mer 07 lug, 2010
viespoli.jpgPer quanto concerne la sede di Nocera Inferiore, lINPS ha chiarito che la trasformazione di questa struttura, da sede sub-provinciale in agenzia complessa, non condiziona il livello e la quantità dei servizi forniti allutenza, poiché, le agenzie complesse concentrano le attività verso il servizio al cittadino ed allimpresa. E quanto si legge nella risposta a firma del sottosegretario di Stato, Sen. Pasquale Viespoli, allinterrogazione parlamentare presentata dallOn. Edmondo Cirielli, Presidente della Provincia di Salerno, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla destrutturazione della sede INPS di Nocera Inferiore da direzione sub-provinciale ad agenzia complessa. LIstituto -continua Viespoli - ha inoltre precisato che, nellambito della sede territoriale di Nocera Inferiore, non sono previste riduzione o trasferimenti di personale conseguenti a mutamento delle competenze; è stato, inoltre, confermato il mantenimento del presidio logistico dellarea medico legale, in modo da evitare disagi agli utenti che potranno continuare ad usufruire dei servizi senza essere costretti ad alcuno spostamento. LINPS ha, infine, precisato che la possibilità di costruire delle filiali di coordinamento per garantire una gestione unitaria e qualificata dei bacini di utenza caratterizzati da notevoli dimensioni e criticità è stata prevista, esclusivamente, nellambito delle Direzioni provinciali ad elevate dimensioni come Torino, Milano, Roma e Napoli. Linterrogazione a risposta scritta presentata dallOn. Edmondo Cirielli, su sollecitazione dellAssessore provinciale agli Affari Legali, Adriano Bellacosa, metteva in evidenza come la destrutturazione della sede di Nocera Inferiore da direzione sub-provinciale ad agenzia complessa comporterebbe una notevole riduzione di personale, con difficoltà operative e gestionali che produrrebbero inevitabili disagi per i residenti , in particolare i cittadini disabili. Il sottosegretario Viespoli fa sapere, inoltre, che sono state definite le articolazioni delle funzioni territoriali ed i relativi modelli organizzativi, al fine di attuare, al proprio interno, il processo di riforma e razionalizzazione relativo alla generalità degli uffici di Pubblica Amministrazione. In tal modo si intende realizzare un contenimento della spesa pubblica ed ottenere, nel contempo, un accertamento qualificato dei processi contabili e di gestione delle risorse umane, tenendo conto, però, delle esigenze del territorio e dellutenza.