Premio Charlot: presentazione della XXII edizione
ven 09 lug, 2010
foto_del_9-7-2010.jpgPresentata questa mattina a Palazzo SantAgostino la XXII edizione del Premio Charlot. Non mancano le novità in questedizione 2010 della manifestazione, a cominciare dal nuovo direttore artistico del Premio: il patron Claudio Tortora ha deciso di cedere il posto al figlio Gianluca, puntando così ad un rinnovamento nel solco della continuità. Sempre altissima, invece, la qualità degli spettacoli proposti, concentrati questanno in tre serate tutte ad ingresso libero. Alla conferenza stampa di presentazione delledizione 2010 del Premio Charlot hanno preso parte, oltre al direttore artistico, il delegato alla Cultura della Provincia di Salerno senatore Enzo Fasano, gli assessori provinciali Mario Miano ed Antonio Fasolino, il rappresentante del Comune di Capaccio Carmine Caramante. Dopo tanti problemi -ha esordito Gianluca Tortora- finalmente ci siamo, possiamo presentare una manifestazione che, a dispetto dei tagli delle risorse disponibili, mantiene un alto livello di qualità. Tra le chicche di questedizione del Premio Charlot certamente il premio alla carriera per Topo Gigio, momento che vedrà la presenza a Paestum di Maria Perego che con il suo personaggio ha fatto sognare almeno quattro generazioni di ragazzi. Da segnalare la partecipazione del duo comico Ficarra e Picone ed il fuori programma del 31 luglio con lo spettacolo teatrale La valigia sul letto. Tante altre piccole chicche le sveleremo più avanti. A garantire limpegno dellamministrazione provinciale nel sostenere uniniziativa di grandee impatto come il Premio Charlot ha provveduto il senatore Enzo Fasano: Le difficoltà del momento sono ben note a tutti -ha detto- ma cè limpegno forte della Provincia nel sostenere iniziativa culturali di alta qualità come il Premio Charlot. Sul tema della carenza di fondi per il sostegno di manifestazioni culturali è intervenuto anche lassessore Fasolino, sottolineando come: Claudio Tortora ha portato con il Premio Charlot la provincia di Salerno alla ribalta nazionale, ma ora serve uno sforzo di fantasia in più per far fronte alla riduzione delle risorse. Anche nel 2011 è facile prevedere che la situazione economica sarà difficile, pertanto bene sarebbe tentare di coinvolgere sponsor privati nel sostegno a questa manifestazione. Sullimportanza rivestita dal Premio Charlot quale strumento di promozione dellimmagine della provincia di Salerno è intervenuto lassessore Mario Miano. Questo evento -ha dichiarato Miano- si svolge sì a Capaccio, ma è un appuntamento per tutta la Provincia ed un mezzo validissimo di promozione. Quanto alla sua valenza qualitativa è sotto gli occhi di tutti.