Politiche Sanitarie, Odierna: "garantire salute, progetto innovativo per turisti della Valle Metelliana e Costiera Amalfitana"
lun 26 lug, 2010
odierna_e_gentile.jpgGarantire Salute è il progetto sui servizi per i turisti della Valle Metelliana e della Costiera Amalfitana, presentato a Palazzo SantAgostino dallAssessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Sebastiano Odierna e dal Direttore responsabile del Distretto Sanitario n. 63 Cava de Tirreni-Costa dAmalfi, dott.ssa Grazia Gentile. «Si tratta di un progetto di ampio respiro- ha sottolineato Odierna- pensato per i turisti, che durante la stagione estiva possono fruire di servizi innovativi sul territorio, come il servizio di idro-ambulanza presso il porto di Maiori, due nuovi punti del 118, a Cetara e a Postano e delle guardie mediche turistiche, dal lunedì al venerdì, a Vietri, Minori, Ravello, Furore, Paiano e Postano». Garantire Salute è un programma sperimentale, che ha come obiettivo principale il prendersi cura dei residenti e turisti in Costa dAmalfi. Liniziativa prevede un monitoraggio delle condizioni di malattia a maggiore impatto sociale, quali il diabete e le malattie cardiovascolari, e mira a cambiare i comportamenti nocivi che comportano principali fattori di rischio per la salute. «Aspetto importante del progetto al quale la Provincia collabora- continua Odierna- è quello della comunicazione con una campagna informativa in tema di sanità e turismo, attuata in sinergia con le agenzie territoriali». Le caratteristiche socio-demografiche della popolazione ed oro-geografiche del territorio, unitamente alla valutazione delle risorse strutturali esistenti ed ai presidi sanitari attivati, risultano determinanti per la programmazione delle attività sociosanitarie del Distretto n. 63, che comprende 14 Comuni ed è chiamato a garantire salute, non solo ai residenti, ma ai turisti, anche stranieri, presenti in massima parte sullambito della Costa dAmalfi e nel territorio di Cava de Tirreni. «Un servizio- aggiunge Odierna- che la Provincia auspica di attuare anche per la costiera Cilentana, a forte vocazione turistica» La responsabile del progetto, la dott.ssa, Grazia Gentile, ha sottolineato lattenzione della Provincia e del Presidente Cirielli alliniziativa. «Ci sentiamo garantiti dalle Istituzioni- ha sottolineato- e registriamo una forte attenzione alla tematica sanità e turismo da parte dellAssessorato provinciale di settore; guardiamo con fiducia allevolversi delliniziativa sul territorio».