Salerno Arechi Festival: tra musica e valorizzazione del Castello Arechi
gio 29 lug, 2010
mercurio_ottieri.jpgPresentata nella Sala Giunta di Palazzo SantAgostino la prima edizione del Salerno Arechi Festival. Sei serate allinsegna della musica e alla scoperta del Castello Arechi. Si inizia questa sera con la Noche Flamenca, a cura della Compagnia Flamenco de Andalucia di Jorge del Pino. Levento, organizzato dallassociazione Seventh Degree dellUniversità di Salerno & Progetto Sonora, con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, è stato illustrato dal Maestro Antonello Mercurio, Direttore artistico del Festival e dal Maestro Eugenio Ottieri, Presidente del Progetto Sonora. Il nostro obiettivo ha spiegato Mercurio è recuperare lidentità di un luogo simbolo della città di Salerno e, nel contempo, valorizzare le esperienze artistiche presenti sul territorio. Abbiamo pensato ad una no-stop di concerti, offerte enogastronomiche, percorsi di visita con animazioni e video alla riscoperta del patrimonio culturale della provincia di Salerno. Si entra nel vivo del programma il 27 agosto con Percorsi dArechi, il 28 agosto con Canzone dAutore (Solis in R.Evolution Live 2010), il 29 agosto con Tango Jazz (Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet Il tango da Napoli a Buenos Aires). Serate conclusive il 4 settembre con Jazz (Duo Dario Deidda & Julian Olivier Mazzariello) e il 5 settembre con Latin Jazz (Cuban Stories). Il Salerno Arechi Festival ha aggiunto Ottieri è stato realizzato con il co-finanziamento dellUnione Europea, con la finalità di valorizzare progetti artistici e luoghi. La nostra idea è quella di far crescere la manifestazione e di poter poi veicolare tutto quello che in un anno si fa in maniera eccellente sul territorio, in modo che il fruitore possa avere un quadro completo degli eventi e delle specificità della nostra provincia.