Sanità, Odierna: " Proposte Amministrazione Cirielli in difesa del territorio"
lun 02 ago, 2010
sanita.jpgLAmministrazione Cirielli, consapevole di affrontare una problematica complessa e di rilevante interesse sociale, ha inteso procedere in maniera coesa e responsabile, al fine di tutelare il diritto fondamentale alla salute di tutti i cittadini della Provincia e della Regione Campania. Con questa premessa, ha approfondito ogni aspetto del Piano Zuccatelli proponendo le dovute modifiche in difesa del territorio. Lo ha dichiarato lAssessore alle Politiche sanitarie, Sebastiano Odierna, commentando lannuncio dellapprovazione del Piano Ospedaliero, giunto dal Governo. Lassenza completa della programmazione sanitaria- sottolinea Odierna- ha concorso, significativamente, a determinare un deficit di oltre 12mila miliardi delle vecchie lire. Dobbiamo essere capaci di ricostruire un tessuto sociale certo, in Campania e nella Provincia di Salerno. La cosa che ci deve più preoccupare non è la chiusura della singola struttura, ma il fatto che paghiamo un debito con un altro debito (SORESA) e che ci sono ospedali in Campania che hanno un rapporto costo/ricavo molto basso. Il Piano ha sacrificato alcune strutture, riconvertendo le funzioni ospedaliere in territoriali, disattivandole, qualora totalmente improduttive dal punto di vista dellerogazione delle prestazioni sanitarie, concentrando lattività presso altri presidi ospedalieri o distretti socio-sanitari, al fine di non pregiudicare non solo la condizione economica delle strutture stesse, ma salvaguardando anche i livelli occupazionali. In conclusione, secondo lAssessore Odierna la riorganizzazione della nuova rete ospedaliera è necessaria anche per evitare il fenomeno rappresentato dalla migrazione sanitaria (che si registra intorno al 54% dei residenti della Provincia di Salerno e della Regione Campania) per prestazioni di ricovero presso altre Regioni italiane o allEstero anche per banali patologie.