Caccia, Russo: "Piano Faunistico Venatorio risposta concreta per una nuova politica di gestione del territorio"
mer 04 ago, 2010
russo_antonio_mauro.jpgIl Piano Faunistico Venatorio provinciale è uno strumento necessario per qualsiasi azione gestionale sulla fauna selvatica. Per troppi anni i cacciatori non hanno avuto una governance stabile e capace di dare delle risposte concrete alle loro esigenze. Lo afferma lAssessore alla Caccia e alla Pesca, Antonio Mauro Russo, commentando laffidamento, approvato in Giunta, della realizzazione del Piano Faunistico Venatorio provinciale di Salerno allUniversità Federico II di Napoli. Varare questo progetto spiega Russo significa creare una relazione con gli altri Enti e organizzazioni del territorio. Non si può pensare ad una politica di gestione prescindendo da queste realtà, come il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Occorre unazione coordinata per la valorizzazione ed il corretto sfruttamento delle risorse. Il professore Domenico Fulgione, responsabile scientifico del progetto e il suo gruppo di lavoro si impegneranno per cercare le occasioni e le opportunità di sviluppare azioni comuni tra le realtà territoriali. Non parte semplicemente il Piano Faunistico - precisa lAssessore Russo - ma una nuova stagione della politica territoriale che vede protagonista la Provincia di Salerno con la fattiva collaborazione degli ATC, i Parchi, gli Istituti scientifici e le Associazioni di settore. La novità, rispetto agli altri piani faunistici che hanno un resoconto annuale dei risultati conclude - è rappresentata da un resoconto e un pagamento trimestrale da me richiesto per garantire maggiore trasparenza ed efficienza.