Siti UNESCO, la Provincia si attiva per il parere del Comitato
mer 25 ago, 2010
provincia_max.jpgDopo il parere favorevole da parte dellUNESCO per liscrizione nell apposita lista della Dieta Mediterranea quale Patrimonio Immateriale dellUmanità, la Provincia di Salerno insieme alle altre che fanno parte dellAssociazione Siti UNESCO Sud Italia, si sta attivando affinché la proposta venga vagliata positivamente dal Comitato UNESCO, che si riunirà a novembre. La dieta mediterranea è uno stile di vita, la causa perorata dallItalia e dalla Spagna è di fondamentale importanza per lo sviluppo turistico e culturale dei nostri territori. La Provincia di Salerno e lAssociazione UNESCO Sud Italia proporranno la candidatura dello stile di vita del territorio nel quale ricadono le 13 Province associate. Per la Provincia di Salerno si tratta di una proposta che includerà tutto il patrimonio delle tradizioni della nostra terra : dai canti popolari del Cilento alla regata storica di Amalfi. Liter inaugurato dal Forum delle Province 2008 e conclusosi con la costituzione dellAssociazione alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum e con la nomina del Presidente Edmondo Cirielli quale vicepresidente nazionale, porterà Salerno ad assurgere un ruolo fondamentale, in quanto il Castello Arechi sarà sede della mostra permanente dei siti UNESCO e le case di pregio e i castelli storici della provincia ospiteranno i percorsi certificati dallUNESCO. Lauspicio- sottolinea il delegato della Provincia di Salerno per lUNESCO, Claudio Pisapia- è che a novembre, in seno allAssemblea annuale che si terrà presso la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, si possa riscontrare un ulteriore successo della politica della Provincia in merito al turismo culturale.