Politiche sanitarie: Odierna «Sostegno al Premio "Francesca Mancuso" e al progetto "Provincia Cardioprotetta"».
mer 01 set, 2010
provincia_max.jpgLa Provincia di Salerno, attraverso lAssessorato alle Politiche ambientali e quello alle Politiche sanitarie, guidato da Sebastiano Odierna, partecipa e cofinanzia due progetti per la tutela ambientale e della salute. Il primo progetto è il Premio alla Ricerca Scientifica e allImpegno sanitario sociale in campo oncologico Francesca Mancuso, promosso dallAssociazione Angela Serra per la ricerca sul cancro. Lobiettivo delliniziativa è diffondere la cultura della prevenzione primaria per ridurre lincidenza dei tumori e migliorare lo stile di vita con approfondimenti sullalimentazione, lo sport, la salute tra scuola, famiglia e tempo libero. Il secondo è il progetto Provincia Cardioprotetta, promosso dallAssociazione Grazie di Cuore di Mercato San Severino, che ha il cofinanziamento di alcuni Comuni della fascia costiera (Amalfi, Maiori, Positano, Ravello, Cetara, Paestum, Agropoli, S.Maria di Castellabate, Pisciotta e Palinuro) e prevede la formazione di tipo teorico-pratico in tema di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce, oltre allacquisto dei relativi defibrillatori. Gli arresti cardiocircolatori sono tra le prime cause di decessi, per questo una rete di prevenzione e di intervento rapido può essere utile a salvare delle vite. Spesso servono pochi minuti per rianimare un paziente o una persona colpita da infarto. LAmministrazione provinciale spiega lAssessore alle Politiche sociali, Sebastiano Odierna è sempre attenta alle tematiche che riguardano la tutela della salute e dellambiente. Per questo ha deciso di partecipare a questi due progetti che intendono sensibilizzare i cittadini sullimportanza della prevenzione e della formazione.