Napolitano al Castello di Arechi "complimenti alla Giunta Cirielli per questo luogo splendido"
mer 15 set, 2010
napolitano.jpgMi complimento vivamente per questa bellissima realizzazione che valorizza un lungo passato storico ed un sempre splendido ambiente naturale. Questo il testo apposto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Castello di Arechi sul libro delle firme per visite istituzionali. La visita del Capo dello Stato presso lantico maniero si è svolta nel pomeriggio di oggi. Ad accogliere il Presidente Napolitano è stato il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli. E occasione di vanto accogliere il Capo dello Stato in questo antico maniero tanto caro alla memoria dei salernitani, simbolo identitario del nostro antico e glorioso passato, ha detto il Presidente della Provincia di Salerno, che ha accompagnato Napolitano durante la visita al Museo del Castello, dove ha incontrato anche la Giunta provinciale. La storia della nostra città- ha continuato Cirielli- non può prescindere da questo maniero, che rappresenta un forte elemento di identificazione del territorio, legato al nome del principe Arechi II che trasferì la corte del ducato di Benevento a Salerno, divenuta con i Longobardi celebre centro di studi e fulcro di unantica istituzione medica. Il Presidente della Provincia di Salerno dal terrazzo del Castello di Arechi ha mostrato al Presidente Napolitano il paesaggio suggestivo della città di Salerno e lincantevole Costiera Amalfitana e lo ha accompagnato lungo la visita alle teche in cui sono esposte ceramiche, vetri, armi, strumenti metallici e monete; percorso illustrato dal Dirigente dei Musei e Biblioteche, Ruggiero Bignardi. Il Presidente Napolitano si è fermato poi sul terrazzo del Castello dove ha conosciuto i componenti della Giunta ed ha degustato una tisana delle radici della Scuola medica salernitana. Una battuta simpatica, il Presidente Napolitano lha rivolta alla Vicepresidente, Anna Ferrazzano, unica presenza femminile della Giunta ed invitato il Presidente Cirielli a fare qualche sforzo in più per aumentare il numero delle donne. Al Presidente Napolitano, lAssessore provinciale alla Protezione Civile, Antonio Fasolino, ha consegnato un report sullalluvione di Atrani . Il Presidente Napolitano ha incoraggiato lassessore Fasolino per il difficile lavoro da svolgere. Al Presidente Napolitano sono stati poi consegnati alcuni doni dal Presidente Cirielli, tra cui opere ceramiche di Giancappetti e Raimondi e tisane della Scuola Medica Salernitana.