Attività produttive: al via "Economia nella cultura del restauro"
gio 16 set, 2010
1373_restauro20levada203.jpgAl via sabato 18 e domenica 19 settembre, presso il convento di San Francesco di Giffoni Valle Piana, Economia nella cultura del restauro, il progetto di orientamento professionale per la valorizzazione e la promozione dellattività artigianale del restauratore, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con CasartigianiSalerno, lAssessorato alle Attività produttive della Provincia di Salerno e il Comune di Giffoni Valle Piana. Il primo appuntamento (18-19 settembre 2010) è il workshop del restauro a cui parteciperanno artigiani restauratori iscritti alla Camera di Commercio di Salerno e le aziende produttrici di materiale e attrezzatura per il restauro. Obiettivo del workshop è quello di fare incontrare la domanda e lofferta, quindi restauratori e aziende produttrici al fine di sollecitare e creare scambi di idee e conoscenze relativamente alla variegata attività del restauratore. Domenica 19, alle ore 10.30, si terrà invece il convegno L´attività della Sovrintendenza di Salerno e di Avellino: restauri e prospettive. A conclusione del convegno verranno consegnati gli attestati rilasciati dalla Camera di Commercio di Salerno ai partecipanti del workshop del restauro. Il secondo appuntamento (5-6 ottobre 2010) è dedicato allorientamento professionale per la formazione del restauratore che punta al coinvolgimento, in modo particolare, degli allievi dellultimo anno delle scuole superiori e degli apprendisti restauratori interessati a continuare lattività di restauro. Questo secondo appuntamento è organizzato in collaborazione con lUniversità degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Diagnostica e Restauro (operatore dei Beni Culturali) che presenterà ai partecipanti il programma dellattività formativa nel settore del restauro con la finalità di orientare professionalmente gli allievi delle scuole medie superiori e degli apprendisti restauratori sulle scelte di studio e di formazione successive alla scuola media superiore e allapprendistato di restauratore. Si tratta di unimportante occasione di crescita per lattività artigianale spiega, a margine dei due eventi, lAssessore provinciale alle Attività produttive, Generoso Andria per questo la Provincia ha deciso di compartecipare al progetto.