Provincia - Asl, Cirielli: " A Salerno primo sportello del Sud Italia per i disturbi d'identità di genere"
lun 20 set, 2010
cirielli per sito web provincia g.jpgUno Stato serio ha il dovere di sostenere la persona, se non si considerassero le istanze di chi intraprende questo percorso, non si renderebbe un buon servizio al cittadino. Così ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, in seno alla conferenza stampa di presentazione del Consultorio DIG - Disturbi dIdentità di Genere, promosso dallAssessorato provinciale alle Pari Opportunità. Liniziativa- continua Cirielli- è la prima nel suo genere nel Sud Italia ed è frutto di un protocollo di intesa firmato dalla Provincia di Salerno e dallASL Salerno. Il progetto prevede lapertura di un Consultorio che, diretto dalla dottoressa nonché Vicepresidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità, Martina Castellana, fornirà un punto di riferimento e soprattutto dei servizi medico - sanitari e psicologici a quanti vivono i complessi problemi legati alla definizione della propria identità sessuale. Il progetto della dottoressa Castellana- conclude- dimostra come la destra consideri la persona in quanto tale, senza discriminazioni di sorta. Alla conferenza oltre al Edmondo Cirielli, hanno partecipato Anna Ferrazzano, Vicepresidente ed Assessore alle Pari Opportunità; Rosa Masullo e Martina Castellana, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità; Walter Di Munzio, Subcommissario Asl Salerno; Vincenzo DAmato, Responsabile Distretto Asl Salerno; Massimo Corsale, Docente dellUniversità Suor Orsola Benincasa; Manlio Converti, Psichiatra; Paolo Patanè, Presidente nazionale Arcigay; Massimiliano Monnanni, Direttore dellU.na.r. del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Francesca Eugenia Busdraghi e Regina Satariano, rispettivamente Presidente e Dirigente di Azione Trans; Fabianna Tozzi Daneri, Responsabile Transgenere Lucca.