Patrimonio, Bellacosa: "Cava si candida a luogo di promozione della nostra cultura"
mar 28 set, 2010
cavafolk.jpgCreare un contenitore di idee e di valorizzazione degli eventi culturali e folcloristici per offrire alla comunità provinciale un luogo di promozione del nostro patrimonio. È lidea dellAssessore al Patrimonio e ai Beni culturali, Adriano Bellacosa che ha accolto il progetto dellAmministrazione comunale di Cava deTirreni di realizzare nella struttura dellex geometra Vanvitelli la sede provinciale della cultura e del folklore. Liniziativa è stata illustrata nella Sala Giunta di Palazzo SantAgostino, alla presenza del Sindaco di Cava deTirreni, Marco Galdi, dei Consiglieri provinciali Luigi Napoli e Alessandro Schillaci, dellAssessore comunale al Turismo e agli Spettacoli, Carmine Adinolfi e del Consigliere comunale delegato alla cultura, Giovanni Del Vecchio. La Provincia di Salerno ha spiegato Bellacosa - darà il suo sostegno al progetto, il Presidente Cirielli guarda con entusiasmo alliniziativa e la fondazione C.R.I.S. potrà avere una sede utile ed efficace in questa struttura. Il progetto ha detto Galdi nasce da unesigenza della città di Cava di avere un coordinamento delle attività culturali. Promuovere questi eventi in maniera congiunta significa promuovere lintera provincia di Salerno. Oggi iniziamo un percorso per creare un polmone culturale con cui la nostra città intende sostenere la grande tradizione di storia e cultura del nostro territorio. Si tratta adesso di porre in essere gli atti formali necessari. La programmazione fa la cultura ha aggiunto Napoli Cava deve essere la culla del nostro patrimonio e la struttura individuata può davvero rappresentare un luogo di promozione di eventi e iniziative culturali, anche in vista del Millennio dellAbbazia benedettina. Tutti i Comuni ha concluso Schillaci potranno aderire al progetto che consentirà di creare una vera e propria rete sul territorio.