Millennio Badia Cava, Cirielli: "Evento spirituale e identitario per la nostra comunità"
lun 27 set, 2010
badia.jpgLAbbazia Benedettina è un simbolo imponente sul piano architettonico, ma rappresenta soprattutto un simbolo spirituale che ha saputo infondere il suo messaggio in tutto il Mediterraneo e ha trasmesso i suoi raggi di cultura, fede e speranza in Italia e in Europa. Abbiamo, perciò, il dovere di ristrutturare il complesso, ma anche di salvaguardare limmenso patrimonio librario custodito in questi mille anni. Così il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, ha salutato lapertura dei festeggiamenti del Millennio dellAbbazia della SS. Trinità di Cava deTirreni, nel corso della giornata di studi LAbbazia benedettina della SS. Trinità di Cava deTirreni: cultura e spiritualità nel corso dei secoli. Il Parlamento, approvando la Legge di cui sono primo firmatario, ha dimostrato di aver colto limportanza dellevento. Unimportanza ha precisato Cirielli per noi spirituale e identitaria. Siamo uomini del presente che guardano al futuro. Ma non dobbiamo mai dimenticare il passato. Abbiamo il dovere di guardare indietro, non solo per riconoscenza. Senza una forte consapevolezza della propria identità, si ha poca possibilità di guardare avanti. Il Presidente Cirielli ha poi ricordato gli interventi attuati dalla Provincia tra cui il rifacimento del piazzale antistante allAbbazia e ha annunciato che lAmministrazione provinciale commissionerà allUniversità di Salerno due studi, uno sulletà medievale, laltro sulletà moderna, con lobiettivo di creare due volumi per conoscere gli influssi che la Badia ha avuto sulla nostra comunità territoriale.