Beni Culturali, Cirielli: "Valorizzazione e conservazione delle torri costiere salernitane"
ven 01 ott, 2010
20101001_imgtorricostiere.jpgLAmministrazione Provinciale ha inteso sostenere la pubblicazione di Lorenzo Santoro poiché è un importante strumento per veicolare il valore identitario della nostra terra. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, durante la conferenza stampa di presentazione del libro Le torri costiere del Principato Citra tenutasi stamani, a Palazzo SantAgostino. Si tratta di unopera miliare continua Cirielli non solo per il valore scientifico ma anche per la promozione del nostro territorio.  Per questo motivo, è mia intenzione aiutare la diffusione del testo soprattutto allestero.   Sullopportunità di creare un circolo virtuoso tra le Istituzioni che si occupano della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio salernitano si è espresso lAssessore Adriano Bellacosa. Bisogna lavorare insieme, questo è il vero progetto per creare un sistema integrato di recupero, valorizzazione e promozione delle nostre ricchezze unendo limpegno della Provincia di Salerno alle competenze degli operatori del settore. Dello stesso segno lintervento del Soprintendente Giuseppe Zampino. Con la Provincia abbiamo iniziato una collaborazione volta alla creazione di una guida dei 158 comuni della provincia di Salerno. Si tratta di  una ricostruzione di schede artistiche illustranti le peculiarità di ciascun comune.
Alla conferenza stampa hanno preso parte, tra gli altri, Gregorio Angelini, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, Fabio De Chirieco,  Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari, Lucia Scapolatiello, Presidente del gruppo alberghi, turismo e tempo libero della Confindustria Salerno, Antonio Lombardi, Presidente dellAnce Salerno, Lucio Santoro, Università Federico II di Napoli e Luigi Maglio dell Istituto Italiano dei Castelli Napoli.