Trasporti, Ciccone: "Strade sicure bilancio positivo. Servizio navetta anche d'inverno"
lun 04 ott, 2010
20101004_lellociccone.jpgSono stati 26 i giovani soccorsi tra il 23 luglio e l11 settembre con il servizio navetta destinato a coloro che il sabato sera hanno superato il tasso alcolemico consentito, nellambito del progetto Strade sicure, promosso dallAssessorato provinciale ai Trasporti e Mobilità, in collaborazione con lAssessorato alle Politiche giovanili e lassociazione Onmic (Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili). A darne notizia è stato lAssessore ai Trasporti, Romano Ciccone, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo SantAgostino, alla presenza del Presidente dellOnmic, Vincenzo Siano. Il numero di salvataggi effettuati in un arco temporale così ristretto ha spiegato lAssessore ai Trasporti, Romano Ciccone può dirsi soddisfacente dal punto di vista della valutazione della funzionalità e dellefficienza del servizio, ma punta anche i riflettori sulla dimensione del problema dellabuso di alcol e droghe e della conseguente condotta di guida in condizioni fisiche non idonee. Perciò, contiamo di continuare il progetto anche in inverno. LAmministrazione provinciale punta molto sulla sicurezza stradale e riceverà, quale unica Provincia in Campania, una delle poche del Sud, un finanziamento di 96mila euro per il progetto Giocosi - Giovani che operano per la Sicurezza Stradale che prevede una campagna di sensibilizzazione ed educazione sul tema della sicurezza stradale. Il progetto dellAssessorato alle Politiche giovanili è finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso dallUPI. Nei prossimi mesi daremo vita anche ad un corso di formazione, in collaborazione con le autoscuole e le agenzie del territorio. LAmministrazione provinciale e, in particolare gli Assessori Romano Ciccone e Antonio Iannone ha detto Siano - hanno dimostrato grande sensibilità promuovendo questa iniziativa che ci auguriamo possa continuare. Il servizio è stato attivo il sabato sera e ha coperto le aree più frequentate della movida salernitana. LAssessorato ai Trasporti ha svolto, inoltre, unattività di sensibilizzazione e, attraverso lutilizzo di un simulatore di guida, ragazzi detà compresa tra i 18 e i 25 anni si sono sottoposti a prove di guida che si sono svolte simulando diverse condizioni psicofisiche del conducente.