Siti Unesco Sud Italia: la Provincia di Salerno alla Borsa Turistica dei Paesi asiatici
mar 05 ott, 2010
cirielligrande.jpgLa Provincia di Salerno sarà presente al primo workshop Italia-Uzbekistan Emozioni Unesco, in programma dal 7 al 9 ottobre nel padiglione dellautorità Uzbektourism, a Tashkent. Nelloccasione sarà presentato un catalogo delle destinazioni della Provincia. Levento, che ha lobiettivo di sviluppare una stretta cooperazione fra le destinazioni turistiche del Mezzogiorno tutelate dallUnesco come patrimonio dellumanità e quelle dellUzbekistan, intende avviare rapporti con i tour operator presenti alla Borsa e provenienti da: Uzbekistan, Tagikistan, Turkmenistan, Emirati Arabi, Turchia, Egitto, Repubblica Ceca, Cina, Thailandia, Malesia, India, Francia, Spagna e Svizzera. A guidare la delegazione sarà il vicepresidente della Provincia di Catania, Sebastiano Catalano. La partecipazione al workshop spiega Claudio Pisapia, delegato della Provincia per lUnesco è un momento importante che racchiude il lavoro svolto in questi mesi, su impulso del Presidente Cirielli, vicepresidente dellAssociazione Siti Unesco Sud Italia. Un lavoro che sta promuovendo il progetto della rete dei siti Unesco e grazie al quale in provincia di Salerno sono state svolte numerose iniziative quali laccordo con MSC Crociere per inserire nei cataloghi 2011-2012 località della nostra provincia come la Certosa di Padula, gli scavi di Velia, i percorsi religiosi dalla Badia di Cava fino a SantAlfonso a Pagani. A ciò si aggiunge lintesa con la Royal Caribbean promossa dalla Provincia e dallAutorità Portuale, nella persona del Presidente Andrea Annunziata, che in breve tempo ha incrementato dell80% le visite al Castello Arechi. Da ricordare conclude Pisapia - limpegno del Presidente nazionale Nicola Bono, del direttore Felice Vertullo e del Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, che, insieme con i gestori dei siti, stanno lavorando per sollecitare la Regione Campania ad intervenire per la riqualificazione e la migliore fruibilità turistica dei Siti Unesco della provincia.