sabato 23 la Festa dei Boccali alla Pinacoteca provinciale
gio 21 ott, 2010
vaso2.jpgSarà presentata sabato 23 ottobre alle ore 10.30 presso la Pinacoteca Provinciale -Palazzo Pinto di Salerno, la V edizione della Festa dei Boccali, organizzata dallAssociazione di Volontariato Humus Onlus in collaborazione con la Provincia di Salerno e lEnoteca Provinciale. Alla inaugurazione dellevento che festeggia larrivo dellautunno con momenti di degustazione del vino in splendidi boccali decorati a mano da sessantasette artisti, partecipano: la Vicepresidente della Provincia di Salerno, Anna Ferrazzano, il Dirigente provinciale Musei, Beni Culturali e Biblioteche, Ruggiero Bignardi, il Presidente dellAssociazione Humus Onlus, Lauretta Laureti. Filo rosso della giornata espositiva che mette in mostra i boccali realizzati da nuovi e vecchi artisti è il ritorno dellargilla alla terra, un dialogo tra luomo ed il vino che si veste, in questa occasione, di forme nuove, colori e significati, reinterpretandone alcuni tra i suoi più antichi: la convivialità e lo stare insieme, aiutando il prossimo e gioiendo della vita. Alle ore 18,00 è prevista la premiazione dei Boccali ed una vendita simbolica, il cui ricavato sarà devoluto allAssociazione Humus Onlus. Durante la mattinata di sabato 23 ottobre, la Vicepresidente della Provincia Anna Ferrazzano, accompagnerà in visita nel centro storico di Salerno lartista portoghese, Manuel Gargaleiro, che prenderà parte alla Festa dei Boccali.