Piani di Zona, le rassicurazioni di Odierna ai lavoratori
gio 28 ott, 2010
pianidizona.jpgSono del tutto prive di fondamento e palesemente tendenziose le accuse mosse, alla mia persona relative ad un fiabesco rifiuto ad incontrare i lavoratori. Non avrei mai potuto farlo considerato che, quotidianamente, sono in contatto con le Associazioni Sindacali Rappresentative di Categoria della Provincia di Salerno e che nei giorni scorsi ho richiesto alle stesse un incontro per il giorno 16 del corrente mese per discutere delle problematiche relative ai lavoratori dei Piani Sociali di Zona. Lo dichiara lAssessore alle Politiche sociali, Sebastiano Odierna. Mi rivolgo ai politici che puntano il dito contro lAmministrazione Provinciale e Regionale per ricordare a questi Egregi Signori che se oggi i Piani di Zona versano in gravi difficoltà ciò è dovuto, esclusivamente, alla gestione autoreferenziale delle precedenti Amministrazioni Provinciali e Regionali. Sarebbe, dunque, il caso che questi Signori facessero un mea culpa prima di accusare ingiustamente chi sta lavorando, esclusivamente, nellinteresse della collettività. Per quanto mi riguarda aggiunge - a partire dalla nomina dello scorso giugno ad Assessore Provinciale alle Politiche Sociali e Sanitarie, ho cercato sempre di impegnarmi al massimo, partecipando attivamente a tantissimi incontri organizzati dai Piani Sociali di Zona della Provincia di Salerno, nonché promuovendo diverse conciliazioni tra gli Ambiti e i comuni, per dare un contributo fattivo alla risoluzione delle molteplici problematiche dei Piani Sociali di Zona. In merito allo sblocco dei fondi dei Piani Sociali di Zona, ci tengo a rassicurare tutti i lavoratori perché, come ho già precedentemente dichiarato agli organi di informazione, ciò avverrà nel giro di pochi giorni in linea con quanto dichiarato dallAssessore Regionale alle Politiche Sociali nellambito di un incontro, svoltosi a metà del corrente mese, a cui io stesso ho partecipato e come confermatomi dallufficio ragioneria della Regione stessa nei giorni scorsi. Con l'approvazione del decreto di liquidazione da parte della struttura tecnica di supporto al Commissario ad acta per il piano di stabilizzazione finanziaria della Regione Campania, sono stati di fatto messi in pagamento i fondi dovuti agli Ambiti sociali territoriali per l'attuazione dei Piani di zona del 2010. Alla luce di quanto detto conclude Odierna - non è consentito strumentalizzare un settore così importante quale quello delle politiche sociali, soprattutto da parte di chi ha contribuito allo sforamento del Patto di Stabilità interno, che ha compromesso in Campania le attività ed il funzionamento di tutti i settori della vita pubblica e quindi anche di quello delle Politiche Sociali. La garanzia dei servizi alla persona deve essere un punto fermo e una priorità dellazione amministrativa a tutti i livelli.