Sport, Iannone: "Sportello per il credito, opportunità di sviluppo per il territorio"
mar 09 nov, 2010
foto_iannone_e_talento.jpg«Migliorare e razionalizzare limpiantisitica sportiva della provincia di Salerno è un lavoro che lAmministrazione Cirielli ha ritenuto prioritario, perché, lEnte è subissato da richieste di spazi sportivi, che, sovente, vengono gestiti in maniera arbitraria dai Comuni». Lo ha detto lAssessore allo Sport, Antonio Iannone, durante la presentazione odierna a Palazzo SantAgostino dello Sportello dell Istituto per il Credito Sportivo, nato in seguito al Protocollo dintesa tra la Provincia di Salerno, ICS (Istituto Credito Sportivo) e CONI. «Lo Sportello che accoglierà e valuterà le istanze relative alla costruzione ed al finanziamento a tasso agevolato di impianti sportivi, avrà sede presso il Coni di Salerno- ha continuato Iannone- e sarà motore propulsore di iniziative sul territorio, perché non si può consentire che negligenze di burocrazie comunali possano continuare a penalizzare la provincia di Salerno. Lo Sport nel Meridione è valvola di sfogo positiva per i giovani e vista la carenza di impianti sportivi, questo progetto si presenta anche come una opportunità imprenditoriale. Voglio lanciare un appello al Comune di Salerno, affinché, mostri disponibilità alla collaborazione istituzionale, perché nel capoluogo cè un grosso movimento sportivo e gli spazi sono pochi e mal attrezzati. La Provincia sta facendo la sua parte con uno sforzo di impulso e coordinamento ed unazione di convincimento sul piano complessivo, senza imporre la propria idea». Alla conferenza stampa di presentazione svoltasi nella Sala Giunta, alla presenza degli Assessori provinciali, Generoso Andria e Marcello Feola, dei Consiglieri provinciali, Alessandro Schillaci e Matteo Bottone e del Presidente del CONI Comitato provinciale di Salerno, Guglielmo Talento, sono stati presentati gli obiettivi del Progetto di Sviluppo dellImpiantisitca Sportiva pubblica e privata nella Provincia di Salerno, relativi al censimento degli impianti sportivi presenti sul territorio, momento di crescita dal punto di vista documentale messo a disposizione degli Enti locali e dei Privati e di tutte le istituzioni che interagiscono sul territorio per elevare lo standard qualitativo degli impianti esistenti e di quelli non ancora ultimati. «Il censimento degli impianti sportivi della provincia- ha sottolineato lAssessore Feola- evidenzia lesigenza di una razionalizzazione nel settore, poiché, si registra in alcune aree una duplicazione di servizi». Anche lAssessore, Generoso Andria ha evidenziato «unattenzione al settore da parte della Provincia, mancata in passato, con un prestito speciale dellICS di 45 milioni di euro in tre anni per creare nuove strutture ed attrezzare quelle già esistenti». Soddisfatto si è detto il Presidente del CONI di Salerno, Guglielmo Talento, che ha parlato dello «sport come elemento di sviluppo con la richiesta alla politica di strumenti legislativi ed operativi al fine di creare diverse opportunità». Durante la conferenza stampa è stato presentato lo spot a cura dellAssessorato allo Sport dal titolo Accetta la sfida scegli lo sport.