Politiche Sanitarie, Odierna: "Il Centro Tumori sarà riorganizzato"
lun 15 nov, 2010
sanita.jpgIl Centro tumori è una struttura importante per la prevenzione quanto per la ricerca e la raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti nel territorio salernitano. La Provincia di Salerno farà il possibile perché il Centro resti aperto, nonostante le difficoltà di gestione. Lo afferma lAssessore alle Politiche Sanitarie, Sebastiano Odierna. Il Registro Tumori- continua- è uno strumento indispensabile per la prevenzione e la ricerca, perché sopperisce allassenza in tutte le strutture ospedaliere nazionali, pubbliche o private, dell'obbligo di archiviare i dati relativi alla diagnosi e alla cura dei tumori. Ha poi aggiunto: Per quanto riguarda il Registro Tumori della Provincia di Salerno, il mio impegno è diretto alla riorganizzazione dello stesso con personale competente, specializzato, in grado di ricercare attivamente le informazioni attraverso laccesso alle cartelle cliniche dei pazienti, di codificarle, archiviarle per renderle, poi, disponibili per studi e ricerche. Lunica pubblicazione risale al 2004; lAmministrazione Cirielli, preso atto delle dimissioni del dott. Andrea Donato, lo scorso anno, ha provveduto a nominare come Direttore del Centro Tumori il dott. Luigi Cremone, Responsabile dellUnità di Senologia dellOspedale Santa Maria dellOlmo di Cava de Tirreni. Le difficoltà di riorganizzare il centro non sono state poche, perché non solo ci si è trovati ad affrontare grosse difficoltà economiche, ma la struttura è stata rinvenuta, allatto dellinsediamento della Giunta Cirielli, priva di personale in grado di svolgere un lavoro altamente tecnico. E doveroso, dunque, smentire lintenzione di chiudere il Centro Tumori. Stiamo lavorando, perché si ottimizzi la raccolta dei dati essenziali per la ricerca sulle cause del cancro, la valutazione dei trattamenti più efficaci, la progettazione di interventi di prevenzione e programmazione delle spese sanitarie.