Edilizia scolastica, Carpentieri: "Nessun rischio per gli alunni del da Vinci di Salerno"
ven 03 dic, 2010
scuolagraa.jpg«Le aule del da Vinci sono agibili e sicure. Il distacco di intonaco verificatosi la notte scorsa è limitato; gli interventi effettuati dai nostri tecnici, già nella giornata di ieri ed i lavori di stamani degli operai che hanno rimosso i frammenti di calcinacci, hanno garantito la scolarità». Lo comunica lAssessore allEdilizia scolastica, Nunzio Carpentieri, che questa mattina, insieme ai tecnici del settore provinciale, ha effettuato un sopralluogo al Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Salerno, accompagnato dal Preside, Salvatore Cicenia, in seguito al distacco di intonaco avvenuto mercoledì notte in unaula al terzo piano della scuola. Sullepisodio è intervenuto anche il Preside dellistituto che ha sottolineato «limmediato intervento della Provincia, già dopo poche ore dallaccaduto ed i lavori celeri di messa in sicurezza dellaula e sgombero dei calcinacci venuti giù dopo che i vigili del fuoco, chiamati dagli stessi ragazzi, hanno spicconato la superficie interessata dal distacco di lieve entità. Non si è trattato di un crollo del soffitto e di una tragedia sfiorata, come riportato da alcuni organi dinformazione, ma di un episodio che non costituisce pericolo per lincolumità degli studenti». «Si è trattato di un distacco di intonaco, probabilmente dovuto ad una vecchia infiltrazione - ha aggiunto Carpentieri- e che non costituisce problemi di sicurezza agli studenti, tornati in aula dopo i lavori dei nostri operai. I tecnici della Provincia hanno effettuato un puntuale sopralluogo e dato rassicurazioni al Preside ed agli alunni; è stata verificata la solidità del solaio e lagibilità delle aule attigue a quella in cui è avvenuto il distacco. La struttura è sicura, come ha sottolineato anche il Preside e lispezione dellintero piano delledificio, ha portato rassicurazione agli alunni ed alle famiglie per un normale prosieguo delle lezioni».