Agrotipicità 2010: la Provincia e la Lituania insieme per la cooperazione nel settore agricolo
lun 06 dic, 2010
20101206_agroalimentare_lituania.jpgLa Provincia di Salerno e il Ministero dellAgricoltura della Repubblica lituana hanno firmato un protocollo dintesa per la cooperazione del settore agricolo al fine di favorire scambi nel settore dellorticoltura, dellindustria alimentare, del turismo rurale, delle macchine agricole, nonché della promozione dellesportazioni agricole. A sottoscriverlo il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli e il Ministro dellAgricoltura Kazys Starkevicius, al Castello Arechi, nellambito dellevento Agrotipicità 2010, una due giorni in cui la delegazione lituana ha incontrato gli imprenditori locali e ha visitato il Distretto Industriale Nocera-Gragnano, il Castello Fienga a Nocera Inferiore, il Museo della Ceramica di Villa Guariglia a Vietri sul Mare e lAbbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de Tirreni. Il protocollo spiega Cirielli - offre importanti possibilità di collaborazione nel settore agroalimentare e nel campo delle scienze dellalimentazione. In Lituana ci sono delle buone Università e sarebbe interessante favorire degli scambi con le nostre. Ad esprimere la sua soddisfazione anche il Ministro Starkevicius. Questa visita afferma - ha superato le mie aspettative. Sono stato colpito dallalta qualità dei prodotti dellagroalimentare salernitano e, in particolare, dalla laboriosità della gente. La conduzione familiare delle aziende esprime la tradizione che si tramanda di generazione in generazione in questa terra ricca di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. Per questo ho rivolto un invito agli imprenditori che ho incontrato a partecipare ad Agrobalt, la fiera agroalimentare dei paesi baltici. Ci sono delle opportunità importanti che vanno assolutamente sfruttate.