Villa de Ruggiero a Nocera Superiore, Cirielli: "Avviato il restauro del giardino storico"
lun 10 gen, 2011
lavori_in_corso.jpgSono iniziati oggi i lavori di sistemazione dellarea esterna di Villa de Ruggiero in Nocera Superiore. Il progetto, per una somma di 300 mila euro, prevede la conservazione, la tutela e la valorizzazione del giardino storico della Villa. Lintervento, autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, la cui ultimazione è prevista per maggio 2011, prevede il restauro delle architetture neoclassiche presenti e lintroduzione di elementi desunti dalla bioarchitettura, tali da garantire il rispetto dellambiente e delle preesistenze. Il sito di Nocera Superiore- dice il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli- tornerà al suo antico splendore e diventerà la sede di importanti eventi culturali. La sistemazione del giardino storico di Villa de Ruggiero si inserisce nel programma di valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio. Il suo recupero contribuirà allo sviluppo del turismo dellarea nord della provincia di Salerno e consentirà al comprensorio di Nocera di fruire di un parco pubblico di notevole bellezza. Ringrazio, infine, i senatori Nino Paravia e Giuseppe Esposito per il finanziamento dellopera.