Politiche sanitarie: presentato il nuovo Registro Tumori della Provincia di Salerno
sab 22 gen, 2011
sanita.jpgPresentato, presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, il Nuovo Registro Tumori di Salerno. Allincontro, promosso dallassessore alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Salerno, Sebastiano Odierna sono intervenuti: il dottore Bruno Ravera, presidente dellOrdine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno; il dottore Attilio Bianchi, Direttore generale dellA.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi dAragona; il dottore Antonio Lucchetti e il dottore Antonio Cuciniello dirigenti dellA.S.L. Salerno Unica; il dottore Antonio Giordano, biologo molecolare scopritore del RB2/p130, gene soppressore del tumore nonché Presidente Fondatore o.n.l.u.s. SBARRO; lavvocato Vittoria Operato, estensore della legge regionale per la disciplina del Registro Tumori; il Presidente della V Commissione Consiliare Regionale Sanità e Sicurezza Sociale, il dottore Michele Schiano Di Visconti. Lincontro è stato moderato dalla dottoressa Paola Dello Iacono. Non è vero che in Campania ci si ammala di meno, è vero, invece, che si fa meno diagnosi rispetto ad altre Regioni, ha sottolineato lassessore Odierna la riqualificazione del registro tumori parte dal dovere morale ancor prima che politico di cambiare rotta. Diventa, dunque, indispensabile lausilio tecnico, amministrativo e scientifico dellA.S.L. Salerno Unica per fotografare la realtà e raccogliere i dati relativi ai malati di tumori, nonché il lavoro certosino di scienziati della portata del professore Giulio Tarro e del professore Antonio Giordano per analizzare i dati sapientemente raccolti e capire quanto e come linquinamento atmosferico derivante, in gran parte, dalla cattiva gestione ultraventennale del ciclo dei rifiuti, nonché la contaminazione delle acque ha inciso, sta incidendo e inciderà sulla salute umana. Il nuovo registro tumori, voluto dal Presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, consentirà non solo di sorvegliare e di valutare i dati di mortalità, incidenza e sopravvivenza ai tumori provenienti dalle diverse aree della Provincia di Salerno ma sarà strumento indispensabile per approntare gli interventi di prevenzione primaria e secondaria che interesseranno, anzitutto, lambiente e le acque. Il mio impegno conclude lassessore Odierna - è quello di contribuire in modo concreto a ridurre limpatto ambientale sulla salute della cittadinanza tutta attraverso il riconoscimento e labbattimento delle cause principali dei tumori più diffusi, di concerto con le istituzioni regionali e con gli enti di ricerca nazionale.