Caccia, Russo: "Protocollo con il Parco, utile alla gestione del territorio"
ven 28 gen, 2011
caccia_protocollo_dintesa.jpg«È da tempo che stiamo lavorando a questo protocollo, prezioso per il settore caccia e utile alla gestione del territorio ricadente nellarea del Parco». Così, lassessore provinciale alla Caccia e Pesca, Antonio Mauro Russo, ha presentato il Protocollo dintesa, stipulato oggi nel Salone Bottiglieri di Palazzo SantAgostino, dalla Provincia di Salerno con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, lAmbito Territoriale di Caccia delle aree contigue al Parco, il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dellUniversità degli Studi di Napoli Federico II. «Questo atto di intesa continua consentirà di coordinare in maniera più efficiente il know how delle Istituzioni sul territorio». Le parti si impegneranno a redigere ed attuare: piani di programmazione faunistica; controllo epidemiologico e sanitario della fauna selvatica; individuazione di aree a vocazione specifica per progetti sperimentali per limmissione di specie selvatica; avvio di progetti sperimentali per incentivare forme di agricoltura biologica; corsi di formazione per operatori faunistici; la riapertura del centro recupero rapaci di Sessa Cilento. Allincontro erano presenti: il presidente del Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, il presidente dellAmbito Territoriale di Caccia delle arre Contigue, Armando Liguori e i professori, Girolama La Mantia e Domenico Fulgione, del Dipartimento di Biologia Strutturale della Federico II. «Questo Protocollo dintesa spiega il presidente Troiano è il risultato di un precedente Protocollo Quadro, stipulato due anni fa con il presidente Cirielli, e che ad oggi, si attualizza allambito specifico della caccia, confermando la volontà di uniniziativa sinergica modulata alle diverse esigenze del territorio».