Consiglio provinciale: approvata delibera per nuova Regione
lun 31 gen, 2011
provincia_max.jpgIl Consiglio provinciale di Salerno ha approvato la proposta di istituzione di una nuova regione denominata Principato di Salerno, ai sensi dellarticolo 132, comma 1 della Costituzione. La proposta, deliberata già da 68 Comuni della Provincia di Salerno che rappresentano 505.336 abitanti su 1.107.652, sarà esaminata dalla Corte di Cassazione martedì 1 febbraio. La delibera è stata votata, per appello nominale, allunanimità dei presenti. E la prima volta che vengono attivate le procedure previste dalla Costituzione per listituzione di una nuova regione ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, ricordando che il voto del Consiglio provinciale ha valore politico e non ne influenza liter giuridico. La Provincia di Salerno - ha continuato - ha le carte in perfetta regola per poter aspirare da sola ad essere una regione. Ne ha il diritto storico, geografico, agricolo, produttivo, economico, demografico, culturale, archeologico e turistico. Forse ha sottolineato Cirielli è unica in Italia nella sua propria caratteristica di autosufficienza in tutti i settori. Il presidente Cirielli ha inoltre ricordato i precedenti storici, sin dallAssemblea Costituente, che giustificano laspirazione delle popolazioni della Provincia di Salerno allautonomia. E unoccasione storica ha concluso - che ha valore al di là delle contingenze politiche. Unopportunità unica per il futuro dei nostri figli, sulla quale non credo ci siano motivi di dissenso di carattere partitico. Al dibattito sono intervenuti i consiglieri: Amelia Viterale, Cristoforo Salvati, Francesco Alfieri, Antonio Cammarota, Matteo Bottone, Salvatore Memoli, Giovanni Fortunato, Pasquale Mauri, Antonio Anastasio, Giovanni Savastano, Salvatore Bottone, Simone Valiante, Massimo DOnofrio, Massimo Cariello, Pasquale Aliberti, Paolo Russomando. In sede di replica il presidente della Provincia ha precisato: Condivido le ragioni espresse per coinvolgere le Province di Avellino e Benevento. Per il momento, però, il vero scoglio è rappresentato dal referendum. Allargare significherebbe ritardare il raggiungimento dellobiettivo. Nel successivo dibattito parlamentare sarà possibile introdurre linclusione di altre realtà territoriali.