La Provincia al National Gallery of Art di Washington per il Millennio
mer 02 feb, 2011

foto_del_millennio.jpgLa Provincia di Salerno partecipa a Washington allevento di promozione delle celebrazioni del Millenario dellAbbazia della SS. Trinità di Cava deTirreni in programma fino al 3 febbraio. La delegazione è composta dallassessore provinciale Antonio Squillante, dal sindaco di Cava deTirreni Marco Galdi e dal padre Abate Giordano Rota.
Il programma di eventi, promosso dal Center of Musical Studies, è stato voluto dal presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli per richiamare linteresse del grande pubblico sullAbbazia benedettina, e soprattutto per attivare flussi turistici sulla storia e sulla cultura della nostra terra.
La tre giorni prevede eventi pubblici ed incontri istituzionali. In programma la messa cantata gregoriana dal Padre Abate dellAbbazia nella Cattedrale Cattolica di Washington,   la presentazione della storia dellAbbazia e degli eventi celebrativi del Millenario nelle sale della National Gallery of Art, il maggiore complesso museale degli Stati Uniti, il concerto di musica sacra di tradizione benedettina al West Garden Court della Galleria Nazionale.
Tra gli appuntamenti un incontro con la comunità italo-americana presso lIstituto Casa Italiana, una tavola rotonda con la partecipazione di esponenti dellambiente culturale e religioso della capitale statunitense e dei rappresentanti della città di Cava e della Provincia di Salerno nei saloni dellAmbasciata dItalia a Washington. Per loccasione è stata allestita una mostra fotografica, di libri e di documenti dedicati allAbbazia.