Sanità, Sergio Annunziata presidente del Comitato dei Sindaci
gio 03 feb, 2011
sanita_p.jpgSi è svolta questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo SantAgostino la riunione del Comitato dei Sindaci per la Sanità della Provincia di Salerno. Allincontro erano presenti: lassessore Provinciale alle Politiche Sociali e Sanitarie, Sebastiano Odierna e componenti del comitato: il sindaco di Baronissi, Giovanni Moscatiello, il sindaco di Sarno, Amilcare Mancusi, il sindaco di Amalfi, Antonio de Luca, il sindaco di Atena Lucana, Sergio Annunziata e il sindaco di San Giovanni a Piro, Mariastella Giannì.
Il Comitato ha eletto allunanimità come Presidente il sindaco di Atena Lucana, Sergio Annunziata,  e come segretario il professore Domenico Rainone, responsabile servizio affari generali del comune di Sarno.
Il Comitato dei Sindaci è un organo super partes che opera nellinteresse della comunità per garantire la tutela effettiva del diritto alla salute. Sono, pertanto, onorato di essere stato eletto Presidente ha dichiarato il sindaco Annunziata -. Ritengo, di comune accordo con i sindaci membri del Comitato, nonché con lassessore Odierna, che lA.S.L. Salerno non debba ulteriormente essere commissariata, ma che sia di fondamentale importanza ai fini di una stabile e buona programmazione sanitaria sul territorio la nomina di un manager che sappia ascoltare le istanze del territorio di cui questo Comitato si fa portavoce, nonché delle parti sociali. Colgo, infine, loccasione per dichiarare la ferma presa di posizione di questo Comitato relativamente alla tutela dellospedale di Roccadaspide. Contrariamente a quanto si vocifera, il nosocomio non chiuderà.
Il Comitato dei Sindaci ha chiesto con urgenza un incontro con lattuale commissario dellA.S.L. Salerno Unica De Simone per discutere in modo costruttivo delle modalità di attuazione del Piano Sanitario. E emersa, inoltre, la necessità che il Comitato si riunisca una volta a settimana presso la sede dellAsl Salerno.
Questa mattina ha spiegato lassessore Odierna - nel corso della riunione del Comitato dei Sindaci per la sanità della Provincia di Salerno ho rinnovato la mia disponibilità a contribuire a mettere a punto, in collaborazione con il Comitato dei sindaci e lA.S.L. Salerno Unica, tutte le azioni dirette a garantire sul territorio lefficienza delle strutture, nonché un monitoraggio serio e, soprattutto, imparziale del sistema Sanitario locale.